E’ di Soliera la miglior studentessa del corso di Sala, Bar e Sommellerie della scuola fondata da Marchesi

0
504

Sono la 19enne di Soliera Bingqing Shao e il 35enne trapanese Sandro Mezzapelle i due migliori diplomati della VII edizione del Corso Superiore di Sala, Bar e Sommellerie: dopo un percorso didattico della durata di sette mesi, ha visto 21 ragazzi, in rappresentanza di 12 differenti Regioni, ottenere il titolo di Assistant Restaurant & Bar Manager. Oltre al brillante risultato finale, la Shao e Mezzapelle hanno condiviso l’esperienza di uno stage nella sala di ristoranti tristellati Michelin: in Francia, a Vonnas, presso il Ristorante Georges Blanc, nel caso della 19enne di Soliera, mentre nel Padovano, a Sarmeola di Rubano, presso il Ristorante Le Calandre della famiglia Alajmo, nel caso dello studente siciliano.
Uno dei tratti distintivi del Corso Superiore di Sala, Bar e Sommellerie è rappresentato proprio dalla possibilità di svolgere il tirocinio formativo in strutture di grande prestigio, affiancando maître considerati tra i migliori maestri al mondo nell’arte dell’accoglienza.
“Il Corso Superiore di Sala, Bar e Sommellerie – spiega Andrea Sinigaglia, Direttore Generale di ALMA – rappresenta una perla nella variegata offerta didattica di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. La nostra idea è stata quella di nobilitare la professione dell'addetto al servizio di sala, campo in cui l’Italia vanta una tradizione di eccellenza. Rispondendo a un’esigenza del mercato: non dimentichiamo che proprio in questi giorni, presentando l’analisi Excelsior-Unioncamere, la FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi ha lanciato l’allarme sulla disponibilità di personale qualificato. Se si considera il trimestre giugno-agosto, all’appello mancano oltre 27.000 addetti di sala. Nonostante questi dati,  in ALMA vi è una controtendenza, per noi infatti è motivo di orgoglio sapere che tutti i diplomati delle prime sei edizioni del Corso Superiore di Sala siano occupati e lavorino in strutture di grande prestigio”.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here