Saluti e baci da… un universo di cartoline

0
444

Saluti e baci da…, la formula di saluto più classico che si possa immaginare campeggia su migliaia delle cartoline che, da una città d’arte, dalla montagna o dal mare, hanno contraddistinto la villeggiatura delle persone per decenni. Ora la cartolina diventa il filo rosso di una mostra unica che, ideata dalla curatrice Francesca Pergreffi, sarà inaugurata allo Spazio Meme di Carpi sabato 5 maggio, alle 18.30. Saranno diciassette le artiste italiane in mostra: diciassette stili e visioni differenti che, attraverso 80 opere, si sono confrontate con il tema della collettiva, visitabile gratuitamente presso lo spazio culturale al civico 4 di via Giordano Bruno, sino a sabato 30 giugno.  La mostra si propone come un grand tour pop contemporaneo tra l’illustrazione e la geografia italiana.  A tenere insieme le varie tappe del percorso, tre elementi costanti: disegno, pennarello e luoghi. “La particolarità di questo progetto – spiega la curatrice Francesca Pergreffi – che origina dalla mia personale passione per le cartoline postali e quello che rappresentano nella storia e nell’immaginario collettivo, è che per la prima volta ho fatto un passo indietro, scegliendo deliberatamente di non intervenire nel processo creativo, di non vedere prima le opere e di comunicare alle artiste l’elenco delle partecipanti alla mostra solo dopo la loro conferma. Volevo sperimentare una curatela esterna, ovvero creare il concept, fornire le istruzioni e coordinare gli elementi, senza tuttavia, nelle fasi d’ideazione e di realizzazione dell’opera, entrare in nessun modo in contatto con le artiste attraverso consigli e scambi di opinioni. L’intento che ha animato questa mia decisione è quello di lasciar venire alla luce la libertà creativa delle illustratrici, la loro capacità di tradurre sul foglio bianco la propria lettura del tema”.
A esporre saranno: Eliana Albertini, Beatrice Cerocchi, Alessandra De Cristofaro, Francesca Dimanuele, Lisa Gelli, Carla Indipendente, Missgoffetown, Misstendo, Roberta Joe Muci, Elena Pagliani, Alice Piaggio, Silvia Rocchi, Monica Rossi, Giulia Sagramola, Giulia Tassi, Lucilla Tubaro e Noemi Vola.
Un’iniziativa collaterale inserita nell’ambito della mostra sarà il Laboratorio di disegno a pennarello tenuto sabato 12 maggio, dalle 16.30 alle 18, terrà, sempre allo Spazio Meme, dal vignettista e illustratore Filippo Bergonzini.
Orari: tutti i sabati dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, oppure su appuntamento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here