Sentieri Resistenti

0
229

In occasione della Festa della Liberazione, il 25 aprile, il Cai di Carpi organizza l’escursione Sentieri Resistenti nel comprensorio di Toano. Sarà un percorso facile, durante il quale si raggiungeranno luoghi significativi per la Resistenza locale agli occupanti nazisti e ai fascisti loro complici, con brevi soste durante le quali si leggeranno alcuni brani legati a quel tragico periodo della nostra storia. Al termine della camminata si esibirà il Coro del Cai Carpi.
Le tappe – Toano, Monte della Castagna, Ca’ Marastoni, C. Calderina, Manno, Monte Chiodo, La Collina, Toano.
Cosa si vedrà – S. Maria Assunta di Castello, Pieve Matidilca di Toano costruita intorno al 980 e incendiata dai tedeschi nell’agosto del 1944; Cippo ai Caduti di Monte della Castagna; Sacrario di Ca’ Marastoni; Monumento di Manno ai Partigiani Sassolesi; Monumento ai Caduti di Toano.
Ritrovo: parcheggio sede CAI di Carpi, via Cuneo 51, ore 7,15. Partenza: ore 7,30.
Percorso automobilistico: Carpi, Rubiera, Cerredolo, Toano.. Accompagnatori: Marco Bulgarelli, Paolo Lottini

Contributo di partecipazione: 5 euro
Abbigliamento: per escursionismo in medio/bassa collina: è bene calzare un paio di scarponcini robusti per sostenere eventuali tratti del percorso ingombri di fango. Si pranza al sacco.
I partecipanti sprovvisti di tessera CAI devono iscriversi per essere coperti da assicurazione, telefonando al numero 320.4676258 oppure  alla Sezione CAI, 059.696808 (aperta il martedì e il venerdì dalle 21 alle 23).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here