Le Rodari celebrano la Giornata mondiale della Poesia

0
346

Il 21 marzo non è solo il primo giorno di Primavera a Carpi! La Scuola primaria Rodari celebra la Giornata mondiale della Poesia che coinvolge tutti i bambini dalla prima alla quinta classe con l’iniziativa Tempesta di parole.
“Ispirati dai quattro elementi della natura, aria, acqua, terra e fuoco gli alunni hanno elaborato poesie a livello individuale e di gruppo – spiega la docente Lara Rossi – dedicate al sole, all’acqua o alle nuvole”.
Le poesie addobberanno le pareti della scuola ma non solo. Nella giornata di mercoledì 21 marzo i bambini invaderanno il quartiere per recapitare poesie a tutti i cittadini. “Il nostro intento è proprio quello di uscire dalle quattro mura delle Rodari per coinvolgere anche gli adulti con la bellezza della poesia, un genere poco valorizzato nelle abituali letture quotidiane”.
I bambini, accompagnati dagli insegnanti consegneranno le loro poesie ai commercianti di via Cuneo, a chi incontreranno in Piazzale Gorizia, appenderanno cartelli al supermercato Lidl, parteciperanno a un laboratorio con la Scuola dell’infanzia Andersen e a un’attività con gli studenti della Scuola secondaria Fassi. La ricorrenza riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.
S.G.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here