Il grande Maestro della cucina italiana

0
178

La Fondazione Gualtiero Marchesi è nata nel 2010, in occasione dell’ottantesimo compleanno del cuoco che ha rivoluzionato la cucina italiana, per trasmetterne il patrimonio e per promuoverne l’insegnamento. Ogni anno, il 19 marzo, la Fondazione intende celebrare il mestiere del cuoco nel segno del “maestro dei cuochi”.
Come programmato da Marchesi stesso recentemente scomparso, lunedì 19 marzo 2018, sarà proiettato in anteprima il film documentario Gualtiero Marchesi The Great Italian, cui seguirà una cena a inviti dove i piatti storici del Maestro saranno i primi attori.
Il film Gualtiero Marchesi The Great Italian, regia di Maurizio Gigola, è prodotto da Food and Media International in collaborazione con la Fondazione Gualtiero Marchesi. Per ricostruire il personaggio, il mondo e il pensiero di Gualtiero Marchesi il film, nelle sale italiane il 20 e il 21 marzo, si affida alla sua viva voce (il film è stato concluso meno di sei mesi fa), così come alle testimonianze dei cuochi che il Maestro ha incrociato sulla sua strada: i grandi cuochi francesi, Pierre e Michel Troisgros, Alain Ducasse, Marc Haeberlin e Yannick Alleno, ma anche i cuochi italiani della nuova generazione, suoi allievi o da lui influenzati: Andrea Berton, Massimo Bottura, Simone Cantafio, Daniel Canzian, Carlo Cracco, Enrico Crippa, Alfio Ghezzi, Ernst Knam, Pietro Leeman,  Paolo Lopriore, Davide Oldani, senza dimenticare personaggi storici della ristorazione italiana, da Giorgio Pinchiorri ad Arrigo Cipriani, da Carlo Petrini a Eugenio Medagliani.
Il film è anche un viaggio evocativo tra le città care al Maestro, da Milano a Venezia, da Trieste a Firenze, tra le materie prime della sua cucina e, ovviamente, tra i piatti che ne hanno decretato la grandezza, come il celebre riso, oro e zafferano o il dripping di pesce, solo per citare i più famosi, raccontati e mostrati nella loro esecuzione, proprio come se si trattasse della creazione di veri e propri capolavori di arte contemporanea.
Questo primo evento si contestualizza in un roadshow che durerà tutto il 2018 e che toccherà 3 continenti, 11 città. Si tratta del Gualtiero Marchesi  –  The Great Italian, l’evento internazionale in memoria di Gualtiero Marchesi, di cui Angelo Po è Global Sponsor.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here