Walter Veltroni arriva a Carpi

0
117

Walter Veltroni e l’inviato del Corriere della Sera Antonio Ferrari (sabato 2 dicembre) saranno gli ultimi due ospiti del 2017 della rassegna ne Vale la Pena.
L’ex segretario del Pd e vicepresidente del Consiglio nel Governo Prodi, sarà a Carpi venerdì 17 novembre, alle 21, presso l’Auditorium dell’ex Convento di San Rocco (concesso a titolo gratuito dalla Fondazione Cassa Risparmio Carpi) per presentare il suo ultimo romanzo Quando edito da Rizzoli. Un viaggio nell’Italia degli ultimi decenni raccontata dagli occhi di un uomo che si risveglia trent’anni dopo i funerali di Berlinguer.
Il protagonista, Giovanni, si risveglia dal coma nel luglio del 2017. Aveva vent’anni quando la sua vita si interruppe. L’ultimo ricordo, prima dell’incidente, è in Piazza San Giovanni, il 13 giugno 1984. Insieme al padre e alla fidanzata sta partecipando al dolore collettivo per la morte di Enrico Berlinguer. E adesso, dopo oltre trent’anni, la vita ricomincia. Giovanni rinasce, adulto. Tutto è cambiato. Si trova in un nuovo secolo, in un nuovo millennio. Non c’è più il mondo che ha lasciato: i partiti, gli stati, i personaggi. Il modo di vivere, di sapere, di comunicare è stravolto, per lui un universo ignoto. Giovanni è come un bambino cinquantenne. Deve imparare una vita inedita e conoscere, accettandolo, il destino di chi ha amato quando ne aveva venti.
Quando non celebra solo la memoria collettiva di un’epoca lontana ma è il racconto del presente, meraviglioso e terribile, riconosciuto con la nitidezza di occhi che lo incontrano per la prima volta. E’ il romanzo per ognuno di noi: per chi ha vissuto, senza mai sentirsi solo, la forza di un ideale oppure lo ha mancato per ragioni anagrafiche e ne avverte la potenza o il rimpianto. L’incontro con Walter Veltroni sarà anche l’occasione per parlare di attualità e del delicato momento politico che il nostro Paese sta vivendo. L’ingresso all’incontro è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Ne Vale La Pena è un ciclo di incontri promosso da Assessorato alle Politiche Culturali del Comune, Radio Bruno, Rock No War! Onlus, ANIOC, Libreria Mondadori e con la direzione artistica di Pierluigi Senatore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here