In Casa Protetta “Sandro Pertini” si festeggia una centenaria

0
296

Sabato 12 novembre, alle 9.30, la Casa Residenza “Sandro Pertini” di Soliera, in via Matteotti 185, festeggia i cento anni di Maria Righi. A farle gli auguri per l’importante traguardo raggiunto saranno, insieme alle  figlie, Carla e Gabriella, e ai tanti parenti e amici, il sindaco di Soliera Roberto Solomita e l’assessore ai Servizi sociali Andrea Selmi.
Nata e vissuta a Soliera, Maria è conosciuta e stimata da tutti per la sua ingegnosità e laboriosità. Figlia di braccianti agricoli, è la prima di sette fratelli. Dalla mamma eredita forza d’animo, intelligenza, capacità organizzativa ed energia. Impara a fare tantissimi mestieri alla svelta e bene. Vedova giovanissima, non si perde d’animo, dando prova di avere una forte tempra. Si risposa e diventa mamma.
Ripercorrendo i ricordi della sua lunga vita, si scorre anche la storia del territorio solierese e delle sue donne: la vendemmia, i bucati fatti con la cenere, l’arte di intrecciare paglie per farne cappelli, la lambretta con il carrettino, con cui ritirava i rotoli di treccia dalle famiglie vicine, le macchine da maglieria, le figlie da accompagnare a ballare, il pane fresco e profumato e le scampagnate della domenica.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here