Il cibo è la miglior medicina

0
619

Quello tra cibo e salute è un binomio importantissimo, tutti ormai sanno che un’alimentazione sana promuove il benessere, migliora la qualità della vita e può persino allungarla. Quello svolto dal cibo è un ruolo essenziale nella prevenzione e nella cura di diverse malattie. La Nutraceutica (che si riferisce allo studio degli alimenti che si suppone abbiano una funzione benefica sulla salute umana) è in continua crescita e molte delle sostanze di origine naturale testate in recenti studi hanno ottenuto ottimi risultati in Italia e all’estero.
Ipertensione e cioccolato
L’attenzione dei ricercatori si focalizza su alcuni prodotti, tra cui il cioccolato amaro. Da oltre 10 anni il cioccolato amaro è noto come un potente antidoto per la pressione alta. Il motivo è la presenza di molecole note come “flavanoli” che dilatano le arterie e riducono la pressione, come dimostrato dal professor Howard Sesso di Harvard in un grande studio americano che ha coinvolto 18.000 persone.
Alzheimer e curcumina
La molecola nutraceutica più gettonata è la curcumina, derivata dalla curcuma, componente base del curry. E’ emerso che dove si consuma curry, l’Alzheimer è raro. Ma il meccanismo è tutt’altro che chiaro anche se la curcumina è stata al centro di numerosi articoli pubblicati su prestigiose riviste.
Obesità e betulina
Molecole come la betulina, estratta dalle betulle e proveniente dalla Russia, hanno dimostrato di migliorare la dinamica del tessuto adiposo, facendo perdere peso, ma senza gli effetti stimolanti cerebrali dei classici dimagranti
Malattie oculari e prodotti pigmentati
Sostanze come l’astaxantina, la luteina e altri prodotti pigmentati si sono dimostrati efficaci nel prevenire le complicanze della degenerazione maculare.
Sport e succo di barbabietola
Il succo di barbabietola, utilizzato ampiamente in Inghilterra per abbassare la pressione, migliora il flusso arterioso delle gambe e può essere un significativo fattore di miglioramento negli sforzi prolungati.
Ancora nuove conferme su quanto il piacere della tavola possa essere un ottimo alleato non solo per i nostri sensi ma anche e soprattutto per il nostro benessere fisico e mentale.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here