Un’estate magica con Coccobello

0
305

Nella splendida cornice del chiostro di San Rocco, dal 22 luglio al 14 agosto, il Circolo Culturale Kalinka in collaborazione con Arci Zona di Carpi e col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, ripropone come da tradizione,  la rassegna estiva Coccobello. Diciotto serate di concerti, videoproiezioni e performance teatrali (gli spettacoli sono tutti a ingresso gratuito fatta eccezione per mercoledì 27 luglio dove verrà richiesto un contributo di 7 euro) accompagnate da stuzzichini, birre artigianali, vini, bibite, gelati e long drinks da gustare presso il bar all’aperto, gestito dai volontari del Circolo Kalinka. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.30. Coccobello è chiuso lunedì e  martedì sera.

 

Programma

Venerdì 22 Luglio

BBBTRIO – Flavio Boltro

Flavio Boltro, tromba, live electronics – Mauro Battisti, c.basso – Mattia Barbieri, batteria.

Un viaggio tra atmosfere liriche e ritmi serrati, tra elettronica, jazz energico e improvvisazioni aperte. ll nuovo trio di Flavio Boltro, uno dei maggiori trombettisti italiani della scena contemporanea, con perfetta intesa e forza comunicativa, offre una musica di grande suggestione. Serata in collaborazione con l’Associazione Amici del Jazz.

Sabato 23 Luglio

COCCOTEATRO

Stasera sono in vena

Di e con Oscar De Summa

Spettacolo finalista premio rete critica 2015, finalista premio Ubu 2015 come miglior novità 2015, vincitore del premio Cassino Off con la seguente motivazione: “Per aver affrontato con leggerezza, coraggio, responsabilità e ironia il problema della droga, che parte dai ricordi dell’adolescenza pugliese per arrivare alla Sacra Corona Unita, attraverso un racconto narrato da un solo attore ma cantato da più voci”.

Domenica 24 Luglio

COCCOTEATRO – La Rivoluzione E’ Facile Se Sai Come Farla 

Uno spettacolo teatrale di Kepler-452 con musiche de Lo Stato Sociale.

E’ possibile oggi, qui, per noi, immaginare una rivoluzione? Se sì, quale? Si tratta del moto di un corpo intorno al suo centro di gravitazione o della sovversione violenta dei rapporti di forza?

Mercoledì 27 Luglio

IOSONOUNCANE

Pubblica nell’ottobre 2010 il suo disco d’esordio “La Macarena Su Roma” (Trovarobato), che ottiene ampi riconoscimenti e coagula attorno al musicista un grande consenso di critica e un pubblico sempre più numeroso. Vince il premio Fuori dal Mucchio 2011 e nello stesso anno è invitato a suonare all’Ariston di Sanremo per il Premio Tenco. Durante il 2014 lavora in studio con Bruno Germano e conclude la produzione di DIE, il nuovo album uscito a marzo 2015. Ingresso  7 euro.

Giovedì 28 Luglio

COCCOMOVIE – Banksy Does New York Movie – 2014

Un film di Chris Moukarbel.

Lo scorso ottobre, quando lo street artist Banksy ha rivelato di risiedere a New York, ha innescato una vera e propria caccia al tesoro tra fan curiosi, mancati collezionisti d’arte e, naturalmente, poliziotti. 

Con la videocamera del cellulare pronta a riprendere, tutti volevano conquistare un pezzo dei suoi effimeri lavori prima che venissero distrutti o, peggio, rimossi per guadagno. 

Venerdì 29 Luglio

Ema Yazurlo & Quilombo Sonoro (Argentina)

Ema Yazurlo, Musicista, Compositore, presenta il suo primo album dal titolo Musika Y Amor, un potpourri strabiliante di suoni che si rivolge al folk in primis e mischia con sapienza latin, funk, rap, reggae, hip hop, electro swing con i canti popolari autoctoni sudamericani, una sorta di etnofolk e suoni urbani. Sabato 30 Luglio

COCCO LOUNGE BAR

Serata con musica da ascolto.

Domenica 31 Luglio

Ex-Otago

Gli Ex-Otago si formano nel 2002 nella città di Genova, band stralunata e divertente che offre agli spettatori un live indie pop sopra le righe. 

Mercoledì 3 Agosto

Bob Malone Band (usa)

Un’autentica furia della tastiera, un pianista di livello extraterrestre e capace di grandi canzoni e con un talento innato, tanto che il grande John Fogerty l’ha voluto con sè nella sua ultima band. 

Giovedì 4 Agosto

Wrongonyou

Wrongonyou è lo pseudonimo di Marco Zitelli, giovane musicista romano, classe 1990. Innamoratosi del folk e di tutta la discografia di Justin Vernon, comincia a scrivere brani a partire dal 2013 e a pubblicarli sul suo profilo soundcloud, i brani arrivano all’orecchio del professore di Sound Technology dell’Università di Oxford il quale lo invita a registrare quattro brani nei recording studios dell’università, gli stessi dove nel ’91 gli Shinding, oggi conosciuti come Radiohead, registrarono Manic Hedgehog.

Venerdì 5 Agosto

Spartiti – Jukka Reverberi 

+ Max Collini

Jukka Reverberi (Giardini di Mirò, CrimeaX e molti altri progetti) e Max Collini (voce e testi negli Offlaga Disco Pax) si sono incontrati tante volte: in una canzone, in una sezione (del PCI) e infine sopra e sotto a tanti palchi in giro per l’Italia. “Spartiti” è il loro nuovo luogo di ritrovo che ha preso vita alla fine dell’anno dispari 2013.

Sabato 6 Agosto

COCCO LOUNGE BAR

Serata con musica da ascolto.

Domenica 7 Agosto

Conciorto

Gian Luigi Carlone, co-fondatore della Banda Osiris, e Biagio Bagini, autore di trasmissioni radiofoniche e libri per bambini, hanno messo in piedi un progetto dal titolo “Il conciorto“, che prevede un intero album musicale suonato con gli ortaggi. Presentando questa iniziativa, i due artisti lo descrivono così: un concerto che “dà voce” all’orto e alle sue verdure, raccontandone le storie intime e segrete, i sentimenti, gli stati d’animo.

Mercoledì 10 Agosto

Rosario Bonaccorso quartet – serata Festival Mundus

Sul palco si esibirà un quartetto di straordinari musicisti jazz capitanati dal contrabbassista Rosario Bonaccorso, che presenterà il suo ultimo disco Viaggiando (Jando Music).

Giovedì 11 Agosto

COCCOTEATRO – Men ond Mun

Men Ond Mun un testa a testa fra Riccardo Goretti e Massimiliano Loizzi. Uno scontro poetico a colpi di versi che vede sfidarsi due uomini fra le stelle in un incontro onirico a suon di sogni. Dieci round, dieci quadri, dieci storie dove tutto può accadere…

Venerdì 12 Agosto

COCCO LOUNGE BAR

Serata con musica da ascolto.

Sabato 13 Agosto

Vanessa Peters (USA)

Vanessa Peters arriva dal Texas. La sua musica «on the road» è piena di riferimenti alla musica internazionale, da Bob Dylan a Neil Young. 

Domenica 14 Agosto

COCCOMOVIE – Cobain: 

Montage of Heck

Un film di Brett Morgen.

Il primo documentario autorizzato su Kurt Cobain, che può contare su filmini inediti, registrazioni, artwork, fotografie, diari, demo e raccolte di canzoni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here