I Nostri Primi Quarant’Anni: 1977 – 2017

0
447

I Nostri Primi Quarant’Anni. 1977-2017 è il titolo di una nuova iniziativa proposta dal Gruppo Fotografico Grandangolo BFI in occasione dell’importante anniversario associativo, che il prossimo anno vedrà lo spegnimento di ben 40 candeline. Attraverso la preziosa raccolta di documenti e fotografie che costituisce l’archivio dell’associazione si è aperta la possibilità di una ricostruzione a tappe delle fasi salienti dell’attività del gruppo, che coincidono non solo con le fasi di mutamento profondo che ha caratterizzato il mondo della fotografia contemporanea, ma anche della società carpigiana stessa. Non a caso, Carpi è al centro delle prime mostre fotografiche, nonché del concorso fotografico nazionale ‘Città di Carpi’, promosso dal 1979 al 1985. A partire dal 21 giugno e fino alla primavera del 2017 verranno quindi organizzati quattro incontri Gli Inizi 1977-1987, Nuovi Orizzonti 1987-1997, Mettersi In Mostra 1997-2007 e Sperimentazioni 2007-2017 alle ore 21 presso l’Auditorium della Biblioteca Loria, in cui si parlerà e si racconteranno i quattro decenni di storia del Gruppo Fotografico. Ogni decennio sarà caratterizzato da un titolo che, alla stregua di un filo rosso, attraverserà tutti gli anni e al tempo stesso li differenzierà da quelli successivi.  Ma non solo: accanto al materiale dell’associazione, Grandangolo propone alla città di Carpi una collaborazione, per la creazione di un archivio complementare di immagini. Alcuni anni importanti diventeranno il punto di partenza per la raccolta di immagini che saranno poi esposte e proiettate durante i festeggiamenti del quarantennale. Cosa facevi nel… è un progetto condiviso con i cittadini per raccontare, attraverso anni e temi significativi, non solo la storia della fotografia carpigiana, ma la storia di Carpi tutta. 

1977. I tuoi inizi: la ‘prima’ foto che ti hanno scattato, quella del primo giorno di scuola, il matrimonio, la prima auto. Raccontare con le fotografie l’inizio della propria storia;

1981. Muoviamoci insieme: quale mezzo si utilizzava in quell’anno per spostarsi? Macchina, bicicletta, camper? A lavoro in treno o a piedi? 

1990. Viaggio in Italia: i ricordi di viaggi in Italia nel 1990;

1991. Viaggio in Europa: i ricordi di viaggi in Europa nel 1991;

2006. Ritratti di Carpi: dalla foto della patente agli autoscatti (oggi selfie), una panoramica sul volto di Carpi – e dei carpigiani – in quegli anni;

2007. Un giro in Città: com’era la città nel 2008? Com’è oggi a distanza di quasi 10 anni?

2008. Il nostro territorio: e la campagna, com’era nel 2008 rispetto ad oggi? Alcune zone agricole sono ora state industrializzate? Com’è cambiato in anni recenti l’ambiente che circonda la città?

2014. Il futuro è nello sguardo di una donna: qual è il volto e l’immagine delle donne di Carpi di ieri e di oggi?

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Carpi e il contributo di Fondazione CR Carpi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here