Musica classica a tempo di humor e gag esplosive

0
1030

Il secondo appuntamento primaverile del Festival Mundus, giovedì 7 aprile, alle 21, presso il Teatro Comunale di Carpi, sarà quello con PaGAGnini, estroso gruppo composto da quattro virtuosi musicisti e insospettabili showmen –  Ara Malikian (violino), Fernando Clemente (violino), Eduardo Ortega (violino) e Jorge Furnadjiev (violoncello) – nonché ambizioso progetto musicale realizzato dalla compagnia spagnola Yllana insieme a Malikian. Se l’allontanamento delle nuove generazioni dall’ascolto della musica classica è ormai un fatto consolidato, è altrettanto evidente che PaGAGnini riesce nell’impresa di colmare questo gap concentrando in un unico e  appassionante show, musica classica, il virtuosismo artistico del violinista Ara Malikian e humour farsesco. Il risultato sarà un sorprendente Dis-Concerto che passerà in rassegna alcuni dei pezzi più alti della storia della musica combinati in maniera ingegnosa a motivi popolari, per creare un medley di armonie nel quale la solennità delle note si sposerà con momenti di sottile comicità. Altro elemento fondamentale sarà il continuo riferimento al genio artistico di Paganini, che ha ispirato la creazione dello spettacolo e ha fornito lo spunto per il titolo, alle sue complesse composizioni e alle sue interpretazioni talentuose. Un omaggio senza retorica che renderà la performance ancora più moderna e accattivante. “Io sono un grande ammiratore di Paganini: è un mito, per me. La scelta del nome per il gruppo e per lo spettacolo sono un tributo a lui. Paganini è stata la prima rock star della storia della musica”, queste le parole del frontman Ara Malikian, uno dei più brillanti musicisti della scena contemporanea ed enfant prodige del violino, la cui collaborazione con il collettivo artistico Yllana ha permesso la nascita di questo progetto dalle molteplici sfaccettature. Severo quartetto d’archi all’apparenza e istrionici showmen sul palcoscenico, questi straordinari musicisti interpreteranno le arie più famose di Mozart, Vivaldi, Pachelbel, De Falla e, naturalmente, Paganini ma con esilaranti variazioni sul tema: i violinisti sobbalzeranno a tempo, il direttore s’incamminerà sul palcoscenico per un’esecuzione itinerante, il violoncellista impugnerà le nacchere improvvisando un flamenco. Non mancheranno nemmeno singolari incursioni nel mondo del rock e del pop contemporaneo, da Gainsbourg agli U2, e suggestive contaminazioni armoniche che condurranno lo spettatore a una visione del tutto innovativa della musica tradizionale.
Inoltre le gag, la fisicità e lo humour esplosivi, tipici del linguaggio teatrale dell’originale compagnia spagnola, non potranno che conquistare il pubblico di tutte le età per le loro impeccabili esecuzioni e le fantasmagoriche acrobazie. Un’esibizione raffinata e intelligente, quindi, ideale per chi vuole iniziare i più giovani, anche se incalliti ascoltatori di Lady Gaga e Dear Jack, all’ascolto dei grandi compositori di un tempo.
“La mia idea era quella di fondere musica e umorismo, di portare un po’ di gioia nei concerti classici. PaGAGnini è infatti una mescolanza di teatro, commedia e musica – racconta Malikian – poi ho incontrato la compagnia Yllana, che incarna la creatività e propone le diverse sfumature del mondo dello spettacolo, e abbiamo prodotto PaGAGnini: indirizzato a un pubblico di tutte le età”.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here