Tempo di addestramento per la Protezione Civile

0
372

Presso il Centro Protezione Civile di via dei Trasporti a Fossoli sabato 19 marzo si svolgerà una giornata dedicata all’attività di addestramento e alla quale parteciperanno oltre 30 volontari dei Gruppi comunali di Carpi e di Novi di Modena e l'associazione Radio Club Antenna 2000 (che si occupa del servizio di emergenza radio in caso di calamità naturali). Questa giornata, già svoltasi sabato scorso con altrettanti volontari, prevede attività di montaggio di tende ministeriali e realizzazione di coronelle e soprasoglia con sacchetti di sabbia e relative prove di tenuta in caso di alluvione.
Gli obiettivi dell'iniziativa sono molteplici: perseguire il continuo miglioramento della professionalità dei volontari di Protezione Civile, ma anche favorire l'ulteriore integrazione tra le realtà associative del territorio riguardo alle modalità con cui portare soccorso nell’occasione di una calamità naturale.
Dalla fine del 2014 l’Unione delle Terre d’Argine ha un Piano Intercomunale di Protezione Civile (aggiornato poi alla fine del 2015), strumento fondamentale per definire linee guida e procedure uniche per i quattro Comuni e coordinare in modo operativo gli interventi degli enti locali.
A Carpi in particolare sono 104 i volontari facenti parte del Gruppo Comunale, che nel 2015 hanno prestato quasi 5500 ore totali di servizio, 53 a testa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here