Gli atleti della matematica

0
164

Sabato 12 marzo si sono svolte le semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dalla Federazione Francese di Giochi Matematici (FFJM) e, per la parte italiana, dall’Università Bocconi di Milano. Per la nostra zona la gara è stata organizzata dall’Itis Leonardo da Vinci, che mette a disposizione i propri locali e il proprio personale.
Quest’anno i concorrenti, provenienti da tutti i comuni della nostra zona, sono passati da 124 a 186, dalla prima media all’Università e oltre. Sabato, intorno alle 18, si è tenuta la premiazione, aperta alla cittadinanza, dei vincitori presso la Sala Congressi, alla presenza del dirigente scolastico dell’Itis Vinci, Paolo Pergreffi e dell’assessore alle politiche giovanili del Comune di Carpi, Milena Saina. “Nel corso della cerimonia – spiega il referente professor Alfonso Cornia  –  abbiamo voluto premiare un numero significativo di concorrenti, con 40 libri e dizionari, per incentivare e valorizzare specialmente i ragazzi più giovani che stanno iniziando a misurarsi con questo tipo di torneo.
Siamo molto soddisfatti dello svolgimento della gara e dei risultati dei nostri concorrenti e, vorrei sottolineare, delle nostre concorrenti: da qualche anno, infatti, il numero di ragazze iscritte e vincitrici è cresciuto in misura significativa. Restiamo in attesa di conoscere dalla Bocconi il numero dei concorrenti ammessi alla finale nazionale di Milano, che si svolgerà il prossimo 14 maggio”.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here