Salerno – Reggio Calabria: abbattimento del diaframma della galleria Mormanno

0
136

Giovedì 10 marzo è previsto l’abbattimento del diaframma della galleria Mormanno, l’ultima in variante dell’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, inserita nei 21 km di cantieri del Macrolotto 3.2 attualmente in corso di realizzazione.
La galleria naturale a doppio fornice, lunga 2,3 km per canna, è stata realizzata in variante rispetto al tracciato esistente al fine di migliorarne la percorribilità oltre all’andamento planimetrico e, nel complesso, gli standard di sicurezza.
Per il contraente generale Italsarc, composto dalle imprese Cmb di Carpi e Ghella Spa, si tratta di un nuovo obiettivo raggiunto verso la conclusione dell’intervento di ampliamento e ammodernamento della Salerno – Reggio Calabria. I lavori riguardano nel complesso un tratto dell’autostrada A3 di circa 20,5 km collocato per intero nella regione Calabria tra i comuni di Laino Borgo, Laino Castello, Mormanno e Morano Calabro, tutti in provincia di Cosenza. La realizzazione del nuovo asse, che si sviluppa interamente in ambito montano, include numerose e impegnative opere d’arte in galleria e viadotti, fra i quali il Viadotto Italia. L’abbattimento del diaframma si inserisce nel programma di apertura completa dell’intera A3 che è prevista per il prossimo 22 dicembre 2016.
Saranno presenti alla cerimonia il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e il presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here