On Fire. Sessant’anni di Beat e Rock a Carpi candidato al Biografilm Festival

0
264

E’ stata ufficialmente presentata la candidatura del docu-film, On Fire. Sessant’anni di Beat e Rock a Carpi (OnFireProduction, 2015), al Biografilm Italia, sezione del Biografilm Festival – International Celebration of Lives 2016 interamente dedicata al documentario di produzione italiana. Il film parteciperà alla selezione per tutte le sezioni del Festival: Premio della Giuria Biografilm Italia Award; Premio del pubblico Audience Award Biografilm Italia e Premio di distribuzione Distribution Award Unipol Biografilm Collection – Biografilm  Festival,
On Fire. Sessant’anni di Beat e Rock a Carpi per la regia di Francesco Lodi Lancellotti, ripercorre l'avvincente storia musicale, culturale e sociale di Carpi e della provincia di Modena: le mode, i complessi, le band, le radio libere e i generi musicali che hanno caratterizzato questa 'sala prove a cielo aperto' incastonata tra globale e locale. Uno spicchio d'Emilia che, nebbiosa e apparentemente placida, ha saputo invece creare il terreno fertile per lo sviluppo di un vero e proprio 'humus musicale', la fucina dalla quale sono emersi non soltanto i nomi più noti divenuti veri e propri punti di riferimento della musica d'autore italiana, ma tantissimi altri esponenti di un mondo vivo, stimolante e in continuo mutamento, un ambiente capace di favorire uno sviluppo musicale diffuso. Interviste, racconti e aneddoti dei più importanti musicisti di Carpi, Modena e Correggio e tanto materiale inedito. Nel film è stata inoltre rivolta un'attenzione speciale alle modalità di concepire e fare musica delle nuove generazioni, attraverso il racconto delle band emergenti, con numerose interviste e brani live ripresi durante i concerti, perché la pellicola intende mostrare anche l'evoluzione, la continuità e le differenze nella storia della scena musicale in provincia di Modena.
Una sezione, quella del Biografilm Italia, che continua a crescere di anno in anno, intrecciandosi con le altre sezioni del Festival e diventando sempre più un punto di riferimento per i documentaristi e produttori italiani che si dedicano a portare sul grande schermo piccole e grandi storie destinate ad arricchire il nostro punto di vista sulla realtà in cui viviamo. Il Biografilm Festival avrà luogo a Bologna dal 10 al 20 giugno 2016.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here