L’informatica del futuro

0
190

Tra i pionieri del software alla Corte dei Pio vi è Informatica 80: dal 1980, infatti, la società – creata dai fratelli Ferruccio e Pier Paolo Bedocchi e da Marina Taroni – produce gestionali personalizzati, rispondendo con professionalità e competenza alle esigenze di ciascun cliente. Realtà forte e consolidata, Informatica 80 è cresciuta a grandi passi dando vita a un gruppo formato da tre società: Informatica 80 Software che si occupa di gestionali, Informatica 80 Taskcom che si dedica all’information technology e DOIT80 che fa della rivendita del software Microsoft Dynamics Nav il proprio core business.  Il gruppo oggi, impiega 25 persone, annovera circa 300 clienti e vanta un fatturato di oltre 2 milioni di euro. Grande la soddisfazione di Pier Paolo Bedocchi per la capacità  della propria impresa di resistere di fronte ai grandi colossi multinazionali: “nel nostro Paese siamo tra le pochissime aziende rimaste a produrre software gestionali. Monopolizzato dalle multinazionali, siamo orgogliosi di essere riusciti a ritagliarci una nicchia sul mercato, e siamo grati ai nostri clienti per il credito e la fiducia che continuano a riservarci. Per resistere, innovarci e farcela, abbiamo effettuato un grosso investimento per riscrivere interamente il gestionale”. Ginux è il nome del software targato Informatica 80, nel quale hanno creduto – e continuano a credere – numerose imprese.
La difficile congiuntura economica si fa sentire ma il gruppo ha sfidato la crisi, offrendo ancor più qualità ai propri clienti: “per differenziarci e garantire la massima efficienza, il nostro must è la personalizzazione. Il nostro obiettivo primario – prosegue Pier Paolo Bedocchi –  è quello di creare per ciascuno il software di cui ha bisogno. Un gestionale mirato, costruito ad hoc a seconda del modello organizzativo dell’azienda”. Una sorta di vestito sartoriale. Cucito su misura. “Uno strumento di analisi in grado di fornire risposte in modo rapido, semplice e automatico”, sorride Bedocchi.
A credere nel mondo Ginux – dove ogni informazione è integrata per permettere ai vari settori aziendali di dialogare tra loro – sono oggi oltre 1.800 utenti con un incremento annuo del 20%. La tecnologia naturalmente è in continua evoluzione e il futuro impone sfide sempre più grandi. Sfide che Informatica 80 non ha alcuna intenzione di perdere.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here