Tecnologia protagonista al Vallauri

0
150

Innovazione, cooperazione, professionalità: queste le parole chiave che hanno portato alla realizzazione di un laboratorio tecnologico di altissimo livello all’interno dell’Istituto Vallauri di Carpi. L’inaugurazione è prevista sabato 28 novembre, alla presenza delle autorità regionali, provinciali e comunali.
Il progetto è stato ideato e realizzato, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, dei docenti dell’istituto e dell’Unione di mestiere Cna Impianti di Modena (in seguito alla Riforma della Scuola Secondaria che ha portato alla formazione di un nuovo indirizzo di studi denominato Manutenzione ed Assistenza Tecnica) affinché i ragazzi acquisiscano le competenze necessarie per sviluppare una professionalità spendibile in un mondo del lavoro sempre più tecnologicamente avanzato.
L’innovativo spazio, denominato LAB.IN.TEC. (Laboratorio Tecnologico Integrato) sarà il luogo in cui verrà impartito lo studio teorico e applicativo di Impiantistica di ultima generazione tradizionale e nel settore delle fonti di energie rinnovabili, con particolare riferimento all’impiantistica civile. Il suo layout è “tutto a vista”, in modo che gli allievi possano identificare i componenti, eseguire le operazioni di controllo parametri, rilievo dati, manutenzione ordinaria e straordinaria.  La presenza di questo nuovo laboratorio farà sì che scuola e mondo del lavoro cooperino – anche nella didattica – per permettere agli studenti di sviluppare conoscenze e competenze specifiche per completare la propria identità professionale, come, ad esempio, organizzare e gestire una consegna di lavoro con importanti contenuti tecnologici. La cerimonia di inaugurazione, aperta a tutta la cittadinanza, avrà inizio alle 10,30, alla presenza di numerose autorità e del dirigente scolastico, Federico Giroldi. Alle 12, dopo il taglio del nastro del laboratorio, i presenti potranno visitare il nuovo spazio.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here