Il bello che fa bene

0
109

Il poliambulatorio medico Villa Richeldi si apre ulteriormente alla città, alla bellezza e al talento. L’idea, nata dalla passione per l’arte del dottor Marco Pignatti, è quella di coniugare piacevolezza e cura. Arte e salute.  “Abbiamo a disposizione una villa straordinaria, elegante e dal notevole interesse storico a due passi dal centro: perché non trasformarne la sala d’attesa, ampia e luminosa, in una piccolissima galleria d’arte? Il nostro obiettivo, grazie al sostegno dell’ amministratore Antonio Po e del direttore sanitario dottoressa Paola Benedetti, è quello di dare la possibilità ai tanti artisti locali, in modo particolare a giovani o emergenti, di esporre gratuitamente le loro opere, pittoriche o fotografiche”. A inaugurare lo spazio e a far da madrina ai più giovani è l’acquerellista carpigiana Rosella Tagliavini, allo stesso tempo curatrice culturale dell’iniziativa organizzata in questo piccolo gioiello cittadino”. “Ci sono voluti molto impegno e molta strada per acquisire la tecnica, per muovere il pennello, per domare l’acqua e il colore che vanno dove vogliono. Così – commenta Rosella Tagliavini – adesso i miei acquerelli possono andare in giro a farsi vedere, abbastanza modesti da non scomodare giudizi alti di arte, abbastanza piacevoli da procurare un moto di serenità nella loro leggibilità. Sono fiori, paesaggi, impressioni, sono la piacevolezza del gesto e della pennellata, l’irripetibilità del risultato, l’impronta del gusto per il colore e la gioia del risultato. Sono fatti per tenere compagnia, anche per riempire la parete con una finestra inesistente, per alleggerire l’aria. Per questo stanno bene anche nella sala d’aspetto di Villa Richeldi ad alleviare l’attesa di una visita o di un esame”.
Uno spazio libero, aperto a tutti coloro che vorranno, con discrezione, scoprirne i tesori, ogni giorno dalle 9 alle 19. “Vorremmo riunire e condensare il talento del nostro territorio in questo nuovo spazio”, sorride il dottor Pignatti. Ogni artista esporrà per circa un mese per poi cedere il passo al successivo e così via. “Ciascuno avrà poi la possibilità di presentarsi al pubblico durante un momento informale, qui in villa”, conclude il dottor Pignatti.
Al vernissage della mostra, previsto per lunedì 30 novembre, alle 19, sarà presente anche l’artista e arteterapeuta carpigiana Maria Teresa Cardarelli che intratterrà i presenti sul tema: Il bello che fa bene. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Jessica Bianchi

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here