Samantha Cristoforetti in visita alla Ferrari

0
378

Samantha Cristoforetti, Anton Skaplerov, Terry Virts, ovvero i tre astronauti componenti della Missione Futura, sono atterrati a Maranello. “Astromantha”, come è ormai conosciuta il capitano Cristoforetti, è stata la prima donna italiana in una missione aerospaziale  e con i suoi 200 giorni a bordo del veicolo Sojuz terminati il 15 giugno scorso è anche l’europea con il record di permanenza nello spazio in un singolo volo. Ad accompagnarla nella sua visita in Ferrari c’erano appunto i suoi compagni di missione, il russo Skaplerov e l’americano Virts, oltre ai rappresentanti dell’Aeronautica Militare, dell’Agenzia Spaziale Italiana e della European Space Agency.
I tre astronauti, che hanno anche incontrato il presidente della Ferrari Sergio Marchionne e il presidente di FCA John Elkann, hanno visitato il Dipartimento Classiche, la linea di assemblaggio delle 12 cilindri e la Nuova Meccanica. Poi sono stati sulla pista di Fiorano, dove hanno potuto ammirare da vicino le prestazioni della LaFerrari, presentata dal collaudatore Dario Benuzzi.
Per Astrosamantha e i suoi colleghi, pur abituati alle massime espressioni dell’ingegneria aerospaziale, vedere da vicino l’eccellenza della Ferrari è stata un’emozione indimenticabile. Forse espressa perfettamente in una sola parola da Terry Virts: “Wow!”.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here