Mezzogiorno italiano dedicato a Carpi

0
398

L’appuntamento con Carpi ed alcune delle sue eccellenze, protagonisti della trasmissione Mezzogiorno Italiano, sullo schermo di RAI 1, è per giovedi 20 agosto, alle 11,30.

L’attesa dei molti che aspettavano di sapere la data della messa in onda della trasmissione registrata lo scorso 9 luglio, in Piazza dei Martiri, è finalmente terminata. Salvo cambiamenti dell’ultimo momento è infatti annunciata per la prossima settimana la trasmissione nazionale del lungo servizio dedicato alla nostra città e che vedrà sotto i riflettori i prodotti tipici del nostro territorio e le particolarità storiche e artistiche di Carpi. La puntata del programma, presentata dalla inviata Serena Magnanesi, accolta in modo ‘originale’ dal Sindaco Bellelli, parlerà in particolare delle proposte del Castello dei ragazzi e dell’Acetaia comunale di Palazzo Scacchetti, non mancheranno l’umorista-collezionista Oscar Sacchi, la poetessa dialettale Jolanda Battini  e la Filarmonica Città di Carpi, oltre alle ‘bici pazze’ della Balorda. A rappresentare la tradizione sportiva carpigiana un ‘dorandino’, Cristiana Barbolini in rappresentanza della Maratona d’Italia e il maratoneta senior Antonino Caponnetto.

Come sempre sarà importante il ruolo dell’enogastronomia con il Lambrusco Salamino di S.Croce in primis, l’Aceto balsamico tradizionale dell’Acetaia comunale e quello del Consorzio, zampone, cotechino, parmigiano reggiano, con i rispettivi Consorzi, la sfoglina Gabriella Bertelli impegnata a tirar la pasta direttamente in piazza,  i piatti tipici, preparati e presentati dai ragazzi della scuola alberghiera Nazareno e dallo chef Carlo Gozzi, che illustrerà in particolare storia e particolarità della ‘mostarda fina” di Carpi. Ospiti invitati dalla rai a carpi per la trasmissione anche il noto cantante bolognese Paolo Mengoli e un gruppo musicale folkloristico di Bazzano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here