In un mese 132 sanzioni con Targa System

0
121

La Polizia Municipale dell’Unione delle Terre d’Argine si è dotata di un nuovo strumento per effettuare il controllo dei veicoli. Si chiama Targa System e serve per individuare i mezzi senza assicurazione, con la revisione scaduta o che risultano rubati. Il funzionamento dell’apparecchiatura è semplice: viene posizionata una telecamera a bordo strada che legge le targhe dei veicoli in transito e le invia a un personale computer collegato. Il software installato in tre secondi se verifica un’irregolarità la segnala. L’anomalia viene poi comunicata via radio alla pattuglia posta a valle dell’apparecchio, che ha così modo di fermare il veicolo e verificare la regolarità dei documenti del conducente e del mezzo.
In un mese circa di utilizzo di questa apparecchiatura in tutto il territorio dell’Unione sono stati controllati oltre 10.000 veicoli e sanzionati 110 conducenti per omessa revisione e 22 per circolazione priva di assicurazione Rc auto verso terzi; se consideriamo che nel 2014 erano stati sanzionati in tutto 634 conducenti che conducevano veicoli con revisione scaduta e 238 senza assicurazione ci rendiamo immediatamente conto dell’utilità di tale strumento.
Il Comando della Polizia Municipale ritiene che il Targa System possa essere uno strumento utile per garantire la sicurezza dei cittadini (in caso di incidente con auto non assicurata si rischia infatti il mancato risarcimento dei danni subiti) e per ottimizzare l’impiego del personale. 
 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here