Ne vale la pena, rassegna promossa da Assessorato alle Politiche Culturali del Comune, Radio Bruno, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Fondazione Casa del Volontariato, Cna, Rock No War! Onlus, sezione modenese dell’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche, San Rocco Arte e Cultura s.r.l. e Libreria Mondadori di Carpi torna anche nel 2015 con un nuovo ciclo di incontri condotti dal giornalista Pierluigi Senatore. Incontri concepiti al fine di proporre alla cittadinanza – e in particolar modo alle giovani generazioni – spunti di riflessione su senso di responsabilità, impegno civile e coraggio.
Programma
Mercoledì 28 gennaio, alle 21 Auditorium Loria
Incontro con Franco Bassi
Presentazione del libro Vent’anni fuori orario (Wingsberth House 2014), sull’esperienza del circolo Fuori Orario di Taneto di Gattatico.
Ospiti d’eccezione: Cisco, il Coro delle Mondine di Novi di Modena e Chicco Salimbeni.
Giovedì 26 febbraio, ore 21, Auditorium San Rocco
Incontro con Massimo Bottura, chef e proprietario dell’Osteria Francescana di Modena, ristorante premiato con tre stelle Michelin.
Venerdì 10 aprile, ore 21 luogo da definire
Incontro col magistrato Giuseppe Ayala
Ayala racconterà la sua esperienza in Magistratura, con particolare riferimento agli intrecci fra mafia e politica. Venerdì 17 aprile, alle 21, Auditorium Loria
Incontro con Mario Conte e Flavio Tranquillo
Presentazione dei libri:
I dieci passi. Piccolo breviario sulla legalità di Conte e Tranquillo e Altro tiro, altro giro, altro regalo di Tranquillo (Baldini e Castoldi 2014). L’incontro di Mario Conte e Flavio Tranquillo è una bella storia fra sport e impegno civile culminata in un libro, che concretizza l’antico assioma di Borsellino: “Parlate della mafia”.
Sabato 18 aprile, alle 17
Auditorium San Rocco
Consegna della Targa Ne vale la pena 2015 a una personalità che si è distinta per i suoi meriti legati all’impegno civile.