Alla scoperta del mondo dei funghi

0
339

Domenica 26 ottobre, alle 16, al centro visite dell’Oasi La Francesa, l’esperto micologo, Sergio Guandalini accompagnerà i visitatori Alla scoperta del mondo dei funghi.
“I funghi che siamo abituati a vedere – spiega Guandalini – sono soltanto i frutti che servono al vero organismo fungino, un micelio sotterraneo, per riprodursi liberando milioni di spore. Invisibili a occhio nudo le spore in massa appaiono come una sorta di polverina contenuta in speciali strutture nella parte fertile del fungo, che può essere a lamelle, a tuboli e pori, increspata ad aculei, liscia e così via. L’organismo-fungo è strettamente legato all’ambiente in cui vive, nel quale svolge un ruolo importantissimo”.
Questo è solo un assaggio, da approfondire insieme al micologo, sull’affascinante mondo dei funghi il quale da sempre annovera migliaia di appassionati estimatori.
Per l’occasione saranno esposti una varietà di funghi tipici della stagione e del nostro ambiente.  Sergio Guandalini dopo la conferenza, risponderà a tutte  le curiosità dei presenti. L’ingresso è gratuito.
 
 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here