Mister Tred Day

0
433

Aimag e Tred Carpi, unitamente ai comuni interessati, sono i soggetti promotori del concorso scolastico Mister Tred Day finalizzato alla raccolta dei Raee (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) attraverso due giornate che si svolgeranno a Carpi e San Possidonio. Obiettivo principale del concorso è promuovere il conferimento dei Raee, in particolar modo del raggruppamento R4 (i piccoli elettrodomestici), attraverso un progetto integrato di educazione e comunicazione ambientale rivolto alle scuole e i cittadini, stimolando la ricerca e l’avvio al recupero di tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche conservate o dimenticate in soffitta o nei garage.
Il concorso è indirizzato alle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei due Comuni: 44 scuole per il territorio di Carpi e 4 per San Possidonio, per un totale di circa 8mila ragazzi. Nella nostra città la raccolta straordinaria si terrà domenica 5 ottobre presso l’area dell’ex Foro Boario in via Alghisi, mentre a San Possidonio l’iniziativa si svolgerà domenica 12 ottobre in Piazza Andreoli.  Le due giornate sono state pensate come momenti di festa per i ragazzi e le famiglie: oltre ai punti di consegna dei rifiuti saranno infatti allestiti laboratori di riciclo, gonfiabili e attività di animazione. Chi lo vorrà potrà consegnare i propri piccoli elettrodomestici presso il punto di raccolta allestito nell’ambito del Mister Tred Day. Ciascun conferimento di rifiuti elettrici ed elettronici sarà pesato e registrato; il peso sarà attribuito a una scuola (indicata da chi consegnerà il materiale).
Quali rifiuti portare
Piccoli e medi elettrodomestici come: aspirapolvere, scope meccaniche, ferri da stiro, macchine per cucire, tostapane, friggitrici, frullatori, scalda-biberon, bollitori elettrici, forni a microonde, stufette elettriche, ventilatori, rasoi elettrici, asciugacapelli, piastre per capelli, spazzolini da denti elettrici, sveglie, orologi, bilance, personal computer (solo unità centrale, mouse e tastiera, no terminali video), computer portatili, stampanti, macchine da scrivere, calcolatrici, fax, telefoni fissi, cellulari, cordless, segreterie telefoniche, radio, videoregistratori, videocamere, registratori hi-fi, lettori dvd, fotocamere, amplificatori, strumenti musicali, utensili elettrici ed elettronici, dispositivi medici, videogiochi, console, giocattoli elettrici, lettori Mp3, tablet, e-book. Apparecchi da illuminazione come: lampadari, lampade, abat-jour (senza le lampadine).
Le apparecchiature raccolte, qualora in buono stato e funzionanti, saranno recuperate e cedute a scopo benefico.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here