Autunno di showcooking imperdibili presso La Casalinga

0
125

La cucina è un racconto che attraverso i sapori e gli odori dei piatti, dai più semplici ai più complessi, riflette la cultura e la storia, non solo culinaria, di un Paese. A fare grande un piatto concorrono certamente le materie prime, ma i grandi chef insegnano che occorre anche interrogarsi sulle caratteristiche e sulla qualità dei materiali degli utensili da cucina. Il bravo cuoco sa che la buona cucina deve molto alle pentole e al corretto utilizzo degli utensili, anche quelli di uso più domestico come i coltelli, oltre che alla selezione attenta degli alimenti. Se ne parlerà presso La Casalinga, negozio di articoli per la casa e per la cucina di Carpi, nel corso di due eventi: sabato 4 ottobre, al mattino dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19, e sabato 11 ottobre con un’unica sessione dalle 16 alle 19, con la partecipazione di chef stellati che proporranno ricette e consigli con un occhio particolare ai buoni utensili.
Nei due incontri verranno esplorate diverse tecniche di cottura attraverso le pentole in nuovo materiale antiaderente “effetto pietra” con particelle minerali Berndes, espressione dell’eccellenza dell’innovazione tedesca, e le pentole in ghisa Le Creuset di provenienza francese, che verranno esaltate attraverso le ricette della cucina tradizionale gastronomica franco-napoletana. A svelare i saperi della buona cucina saranno chef stellati, come Erny Lombardo, protagonista di trasmissioni come La prova del cuoco e rappresentante della cucina tradizionale Monzù.
Inoltre, dopo il grande successo della serata dedicata agli “Estratti”, illustrata dal farmacista e fitoterapeuta Vitor Chiessi, della Farmacia della Speranza di Carpi, con l’ausilio di un attrezzo rivoluzionario come l’estrattore Kuvings, ritornano i martedì dedicati alle ricette della salute con l’appuntamento “Infusi e tisane” in programma martedì 14 ottobre alle 21. La serata, organizzata con la collaborazione di BotaniQ, è su prenotazione e le iscrizioni sono già aperte. L’evento si avvale anche della collaborazione con l’associazione Banca del tempo di Carpi. Si ricorda ai partecipanti di queste serate, che non avessero ricevuto la newsletter, che le ricette e i consigli del dott. Chiessi sono disponibili presso La Casalinga.
Minicorso sulla cuttura con le pentole in ghisa Le Creuset.
Il minicorso di cucina sulla cottura nelle pentole Le Creuset di sabato 11 ottobre dalle 16.00 alle 19.00 sarà l’occasione per conoscere i trucchi del mestiere e per raccogliere i consigli e i suggerimenti dello chef stellato Erny Lombardo sugli utensili da cucina, sul loro uso e su come possono influenzare qualità, preparazione e conservazione degli alimenti. Secondo Erny Lombardo la cucina è prima di tutto storia, legame col territorio, ricerca dei materiali nel rispetto della tradizione. Seguendo questi principi lo chef propone piatti della tradizione gastronomica franco-napoletana, frutto dell’incontro fra la cucina francese settecentesca e quella del Regno delle due Sicilie, la cosiddetta cucina “Monzù”, il cui nome deriva dalla storpiatura del francese “Monsieur”, ovvero il cuoco personale del padrone di casa.
Dalla tradizione francese derivano anche le pentole in ghisa che Erny Lombardo utilizza abitualmente e che, per la loro versatilità si prestano a più preparazioni: i sughi, la pasta, i secondi piatti, perfino il Pan di Spagna. Quello delle pentole in ghisa è un metodo di cottura che presenta diversi vantaggi; è, infatti, senza grassi aggiunti e con consumi ridotti di energia. Anche Erny oltre a deliziarci il palato con piatti profumatissimi, – ricordiamoci ad esempio che alzare il coperchio durante la cottura se a volte è inevitabile comporta però una dispersione di profumi e di sostanze, facendo perdere sapore e odore alle pietanze -, condividerà con noi alcune delle sue preziose ricette.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here