Berlinguer a 30 anni dalla scomparsa

0
125

Grande successo ieri sera presso la libreria La Fenice per la presentazione del libro Berlinguer, l’austerità giusta di Giulio Marcon.
Presenti gli assessori di Sel Andrea Selmi (Comune di Soliera) Gianni Palermo (di Novi), Cesare Galantini (di Carpi) la presidente del consiglio di Novi Maura Bulgarelli e tanti cittadini interessati alla presentazione del volume.
La serata è stata l’occasione per ricordare la figura di Enrico Berlinuer a 30 anni dalla sua scomparsa, ma ciò non è avvenuto in maniera retorica o celebrativa. Si è voluto, presentando il libro di Marcon, recuperare il pensiero di Berlinguer forse meno noto (non la Questione Morale o il Compromesso Storico) ossia quello inerente l’austerità come critica radicale al sistema di sviluppo occidentale capitalistico.
L’iniziativa di ieri, che ha visto la sala della Fenice gremita, è stata la prima di una serie che Sinistra Ecologia e Libertà di Carpi metterà in campo per tutto il 2014 con la campagna Io ricordo Enrico Berlinguer che vedrà nei prossimi mesi, iniziative pubbliche, altre presentazioni di libri inerenti il pensiero politico di Berlinguer e culminerà con la richiesta che venga intitolato a Carpi un grande spazio pubblico cittadino alla memoria dell’indimenticato leader comunista scomparso 30 anni fa.
Erano presenti in sala anche l’assessore Milena Saina e Don Ivo Silingardi che ha portato una sua lunga testimonianza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here