Alla Camera dei Deputati un seminario sul campo di Fossoli

0
648

Il 7 maggio si terrà a Roma, alla Camera dei Deputati, nella sala dei Nuovi gruppi parlamentari, il seminario Crocevia Fossoli. Racconto del campo di concentramento di Fossoli. E’ prevista prima della proiezione del film documentario che dà il titolo alla giornata di studi una sessione di riflessione condotta da Benedetta Tobagi e alla presenza dei testimoni.  E’ un appuntamento che riveste una particolare importanza in quanto porta nella capitale, all’interno delle Istituzioni del nostro Paese, il primo film sulla storia del campo di Fossoli, riconoscendone in questo modo la portata nazionale.
Il campo di Fossoli funzionò dal dicembre 1943 all’agosto 1944 come campo di smistamento e di transito per la deportazione politica e razziale dall’Italia. Fu il campo nazionale della deportazione: da lì transitarono oltre 5000 internati, politici ed ebrei, diretti nei lager nazisti tra cui Primo Levi.
Il film documentario Crocevia Fossoli, prodotto dalla Fondazione Fossoli per la regia di Federico Baracchi e Roberto Zampa, è il racconto fatto dai testimoni di quella vicenda, la voce di una generazione che ha attraversato il fascismo, la guerra e per diverse vie è giunta al campo di via Remesina Esterna.
Nell’archivio del Centro Studi e Documentazione “Primo Levi” della Fondazione Fossoli, saranno a breve disponibili per la consultazione le oltre 70 ore di registrazione delle video interviste raccolte in questi anni di ricerca.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here