Scuola: record di iscrizioni per il turistico

0
164

In un paese di giovani pronti a partire per l’estero, è record di iscrizioni all’indirizzo Turismo dell’Istituto tecnico commerciale Meucci: 107 le domande accolte.
E’ lo stesso motivo per cui anche il liceo linguistico fa il pieno di iscrizioni: quest’anno l’indirizzo linguistico del Liceo Fanti ha raccolto 84 domande e lo stesso indirizzo del vicino Liceo Corso di Correggio ne ha raccolte 44.  Molte di più del liceo scientifico tradizionale del Fanti che ha 47 richieste mentre lo stesso indirizzo del Corso ne ha 66.  Stando ai dati raccolti, il Fanti ha confermato la sua capacità di attrazione con 341 domande di iscrizione (erano state 329 nel 2013) di cui 84 per l’indirizzo linguistico, 80 per l’opzione Scienze Applicate, quella senza latino e con più ore di scienze, 47 per lo scientifico tradizionale, 60 per il liceo delle Scienze umane e 70 per l’opzione Economico Sociale. Nella vicina Correggio, che accoglie anche studenti carpigiani, il liceo Corso registra una battuta d’arresto delle iscrizioni al liceo classico (26 domande), mentre sono 66 le iscrizioni al liceo scientifico tradizionale e 44 quelle al liceo linguistico. Se i licei tengono, anche i tecnici non possono lamentarsi. All’Itcs Meucci Cattaneo i nuovi iscritti sono in costante aumento rispetto agli anni passati: 238 quest’anno (206 nel 2013, 182 nel 2012). A determinare l’incremento del 15% delle iscrizioni complessive è l’indirizzo Turismo con 107 domande (+40%), mentre sono 74 le domande per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing. Bene anche il professionale Cattaneo con 56 iscrizioni a Servizi Commerciali (10 in più rispetto al 2013).
Situazione di stabilità all’Itis Da Vinci dove le domande di iscrizione sono 206:  il corso di informatica registra il pienone con 69 iscritti, 66 le domande per il corso di elettronica, 46 a meccanica e 25 a chimica.
All’Ipsia Vallauri le nuove iscrizioni sono state 160 con una lieve flessione dell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica (meccanico – elettrico – elettronico) rispetto al quale l’indirizzo Moda – Abbigliamento mostra invece una buona tenuta. Trend in aumento anche al Cfp Nazareno al quale i giovani si possono iscrivere al termine del primo anno di scuola secondaria di II grado. Sono pervenute 60 domande d’iscrizione al percorso della durata di due anni per ottenere la qualifica di operatore della ristorazione. C’è tempo fino a settembre per l’iscrizione al Nazareno dove ci sono ancora posti disponibili.
Sara Gelli
 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here