Teniamo Botta 2

0
426

Alle richieste di aiuto occorre rispondere con tempestività.  La forza di Radio Bruno è di avere ascoltatori  capaci di generosità,  altruismo e solidarietà. Lo hanno dimostrato dopo i terremoti del 2012, lo dimostrano oggi, pronti da subito a portare aiuto e conforto alle famiglie in difficoltà dopo l’alluvione che ha devastato nuovamente luoghi e anime. Radio Bruno ha garantito l’informazione da subito, domenica 19, per aggiornare sulla gravità di ciò che stava accadendo e per informare la popolazione sui comportamenti da tenere. Mi collego in diretta radio, aggiorno i social network restando in contatto con il sindaco di Bomporto e la Protezione Civile di Marzaglia, in serata uno speciale di due ore con le telefonate dai luoghi del disastro. Il terrore era che non si riuscisse a riparare quella falla nell’argine destro del Secchia. Paura, apprensione, vite sospese. Oberdan Salvioli scompare, inghiottito nell’acqua nera e veloce mentre cerca di soccorrere i vicini di casa in difficoltà a bordo di un gommone travolto dalla corrente.
Il vicesindaco di Modena cita il Polesine, l’allarme è alto. Bastiglia allagata, Bomporto allagata, persone imprigionate ai piani alti delle case, auto interamente nella melma.
Isolamento, mancanza di elettricità, di gas, di acqua calda, paura che quell’acqua continuasse a salire. Terrore.
Persone sui tetti recuperate dagli elicotteri, persone nel panico recuperate dai gommoni dei Vigili del Fuoco, animali in pericolo. Aziende allagate, imprenditori con le mani nei capelli: milioni di danni in un’onda fangosa che diventa placida melma. La falla è chiusa. La disperazione. Paolo Belli mi manda un messaggio: “Facciamo qualcosa per gli alluvionati?”
In 24 ore il cast è già magnifico. Venerdì 28 febbraio al PalaCasaModena, a partire  dalle 19, arriva un nuovo Teniamo Botta, finalizzato al ripristino dell’Asilo Caiumi di Bomporto  e dell’Asilo Santa Maria Assunta di Bastiglia (Mo), gravemente danneggiati.  Paolo Belli con la sua Big Band in prima linea, con Nek, Luca Carboni,  Nomadi, la partecipazione speciale di Aldo, Giovanni e Giacomo in una performance inedita e ancora i due modenesi di X Factor, Fabio Santini e  Valentina Tioli, Alberto Bertoli, Antonella Lo Coco…il cast è via via in  aggiornamento. 15 euro il costo dei biglietti, disponibili in prevendita.
Nel frattempo, grazie a Teniamo Botta è stato possibile acquistare subito tre armadi porta giochi consegnati al Caiumi di Bomporto. I due asili hanno perso tutto: arredi, cancelleria, Pc oltre ai gravi danni strutturali. E c’è ancora da tener botta…
Clarissa Martinelli
 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here