Una Maglia nella Storia

0
66

Ci sono storie molto speciali, che hanno la forza di appartenere a tutti”.

Lo è quella del Carpi, un’avventura di calcio innervata dal contesto in cui si è giocata: la sua città, “un confetto nello stomaco della Pianura Padana”, che la lana e il cotone hanno scelto per farne la capitale che veste il mondo.
A raccontarla “seguendo ogni filo della trama” è proprio il più adatto dei simboli che si potevano scegliere come protagonista: la maglia biancorossa.

Si intitola appunto “Una Maglia nella Storia”, è stato presentato Lunedì 16 (sesto meseversario della conquista della serie B) in Comune davanti agli occhi del Sindaco Enrico Campedelli, ed è il dvd-strenna di Natale che il Carpi FC 1909 regala a sé e ai propri tifosi alla fine dell’anno più bello di sempre.

Il docufilm è sponsorizzato da Gaudì Jeans, Madrilena Italia, Banco San Geminiano e San Prospero, e Vignali Simone, patrocinato dal Comune di Carpi, realizzato in 4000 copie, con la regia e il montaggio di Giorgio Galli, i testi di Enrico Gualtieri, la voce di Francesca Galafassi, le riprese e la produzione a cura di TRC.

L’opera è una favola transepocale con lieto fine, che comincia dal primo pallone al vecchio Prato del Mercato, prosegue tra crolli e rinascite, e finisce col capolavoro dipinto nel “salotto barocco del mondo”: Lecce, 16 giugno 2013, dove il sogno diventa realtà.

Una maratona lunga oltre un secolo, sublimata in 74 minuti di musica e immagini (tra cui tutti gli highlights della stagione 2012/13), e ripercorsa attraverso il mito di Dorando Pietri: perchè la sua lezione non ha mai smesso di replicarsi nel DNA di Carpi e della sua squadra.

La leggenda non è di chi non cade mai. Ma di chi si rialza sempre”.

COME AVERLO

In occasione delle gare interne contro Palermo (21/12) e Juve Stabia (29/12), il dvd “Una Maglia nella Storia” verrà regalato dal Carpi F.C. 1909 ai tifosi che hanno sottoscritto l’abbonamento alla stagione sportiva 2013/14, e verrà inoltre distribuito in omaggio a chi acquisterà il calendario dodici mesi-2014 (costo 5 Euro).

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here