Torna a Carpi Music Together

0
215

Torna a Carpi Music Together
Music Together è un programma di educazione musicale per la prima infanzia diffuso in tutto il mondo, nato come progetto educativo del Center for Music and Young Children a Princeton, negli States, nel 1987. Una classe di Music Together non è una “lezione di musica”. Non è rivolta alla formazione di piccoli concertisti (questo eventualmente avverrà dopo), né è un modello di perfezione musicale. E’ piuttosto un modo per fare musica coi propri figli! Le classi di Music Together sono infatti basate sull’idea che fare musica con i bambini, in famiglia e nella propria comunità, possa arricchire la vita di grandi e piccini e favorire al contempo la crescita musicale del bambino in un clima divertente e giocoso.
E’ una esperienza rilassata, ludica e di esplorazione che permette ai bimbi di sviluppare la propria intelligenza musicale e porre le fondamenta per i loro futuri progressi in musica. Secondo i principi di Music Together, la musicalità è innata in tutti i piccoli, i quali possono raggiungere le competenze musicali di base, ovvero la capacità di memorizzare melodie e ritmi e riprodurli mediante movimenti ritmicamente accurati e il canto intonato. L’esempio e la partecipazione dei genitori o di chi si cura del bambino è essenziale per la crescita della musicalità di quest’ultimo. Crescita favorita da un ambiente giocoso, stimolante e non orientato alla performance, che offre un’esperienza ricca ma, allo stesso tempo, incoraggia la partecipazione. In Music Together vi sono classi miste, momenti di educazione dei genitori, varietà di tonalità e ritmi nelle canzoni, apprendimento dei vari modi musicali (maggiore, minore, dorico…), improvvisazione guidata o libera e scoperta della lingua inglese. E, ancora, ogni bambino verrà spinto a partecipare secondo il proprio livello di sviluppo e gli adulti saranno guidati nelle attività musicali e di movimento. “I genitori sono di gran lunga il più importante modello per il loro bambino. Music Together – spiegano gli insegnanti Michele e Sanja – si impegna a sostenere e facilitare i loro tentativi di creare un ambiente musicale ricco a casa, incoraggiando così il naturale processo di crescita dei figli e assicurando la realizzazione del loro potenziale innato. Comprendere lo sviluppo musicale dell’infanzia vi farà apprezzare il modo in cui vostro figlio risponde alle esperienze musicali e renderà l’interazione tra di voi più interessante e profonda. Ma quel che conta di più è che vi spingerà a fornire a vostro figlio una varietà di esperienze per coltivare e condividere il vostro stesso amore per la musica e per nutrire il suo emergente io musicale”.
Le lezioni di Music Together espanderanno il vostro repertorio: ogni trimestre riceverete un CD con canzoni nuove e il suo corrispondente libro illustrato. La musica include canzoni tradizionali, canzoni originali e filastrocche ritmiche. Le canzoni comprendono varie tonalità, tempi e stili culturali esponendo il bambino a un’ampia gamma di elementi musicali. Le classi (formate da 6 a 12 bambini accompagnati da uno o entrambi i genitori o da chi si prende cura di loro) saranno una fonte continua di idee su come portare la musica nella vostra vita in modo spontaneo, divertente e stimolante per il vostro bambino. L’insegnante di Music Together guida i partecipanti attraverso canzoni, figure ritmiche e canti che cambiano ogni trimestre. Le canzoni sono accompagnate da attività che comprendono: gioco e divertimento, ballo libero ed espressivo, uso di oggetti, focalizzazione sugli elementi ritmici e tonali della musica, piccoli e grandi movimenti, accompagnamento con strumenti e opportunità di improvvisare.
I genitori che partecipano a Music Together scoprono che giocando con la musica possono diventare un modello decisivo per lo sviluppo dei loro figli. Inoltre potranno vedere la loro stessa musicalità venire allo scoperto!
CORSI
Ogni corso consiste in una lezione settimanale di 45 minuti circa per 10 incontri consecutivi. I corsi si terranno presso la Palestra Genesis di via Nicolò Biondo 3E a Carpi, ogni mercoledì dalle 17 alle 18 previa prenotazione (anche di lezione gratuita di prova).
Music Together è anche a Modena e Sassuolo. Per info: 051.6347029 – info@musictogether.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here