Tornando a casa, per il 70° dell’8 settembre

0
45

Tornando a casa è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà domenica 8 settembre, dalle 17, all’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria di Carpi: una data storica, il 70° anniversario dell’8 settembre 1943, ovvero il giorno nel quale venne dato l’annuncio pubblico della cessazione delle ostilità dell’Italia contro le Forze alleate. Dopo una discussione sull’internamento militare dopo l’armistizio con il Presidente della Fondazione Lorenzo Bertucelli saranno proposte letture di testimonianze e diari di internati militari carpigiani a cura di Vanni Fregni e infine la proiezione del film Tutti a casa di Luigi Comencini, del 1960.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Fossoli in collaborazione con la Biblioteca multimediale Loria e l’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, che sarà rappresentata nell’occasione da Luciano Vecchi.
Dal 20 settembre alla Sala Cervi di Palazzo dei Pio verrà proposta poi sempre in occasione del 70° dell’armistizio la mostra Guareschi e Laureni-segni dal lager, testimonianze di due internati militari, che resterà aperta fino al 17 novembre prossimo e che è stata resa possibile dalla collaborazione del Civico Museo della Risiera di San Sabba e del Comune di Trieste con la Fondazione Fossoli. La mostra resterà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here