Tre generazioni di volteggio

0
619

Domenica 30 giugno è stata una giornata memorabile per il Centro Sportivo Equestre I Pioppi di Panzano. La scuola di volteggio equestre ha infatti compiuto 20 anni e, per l’occasione, si sono ritrovate insieme le ginnaste di oggi, le speranze di domani e le atlete che, vent’anni fa, hanno iniziato l’avventura di questa affascinante disciplina sportiva insieme a Giovanna Feltri e Michela Callegari.
Iniziata nel 1992 a Milano e trasferita l’anno dopo nella sede attuale, nel Comune di Campogalliano, la scuola fu la prima in Italia a partecipare, nel 1995, a un campionato europeo, dove avevano sempre dettato legge i team del Centro e del Nord Europa.
Così, il 30 giugno scorso, in occasione del Concorso Nazionale di Volteggio, dopo le gare ufficiali, sono salite a volteggiare dopo tanti anni Alice Sala, Ludovica Leoni, Dalia Blei e Barbara Leoni. La classe, si sa, non è acqua e sono bastati una paio di allenamenti per rinverdire i passaggi acrobatici. Meritatissimi quindi gli applausi, ancor più scroscianti per un’anteprima delle giovani leve: la piccola Maria Sole Matteini, 5 anni il prossimo novembre e Tommaso Sciauzero di Udine, 8 anni. Prima dell’amarcord, la gara ha più volte visto vincente la squadra di casa che ha confermato gli ottimi posti conquistati due settimane fa, in occasione della Coppa delle Regioni disputata a Reggio Emilia. Nella Categoria E, 1° posto per la Squadra A de I Pioppi con Eleonora Casali, Francesca Fantini, Letizia Bernardelli e Giorgia Gambini, guidate dalla longeur Alice Sala su Pallina. Secondi, in un derby in famiglia, la Squadra B de I Pioppi con Maria Sole Matteini, Alessia Cerchiari, Chiara Pallavezzati, Giada D’Enrico, Elia Baracca e Ginevra Marmiroli, sul cavallo Egeo, con longeur Michela Callegari, assistita da Chiara Beneventi.
Nella Categoria D, 1° posto ancora per un sestetto de I Pioppi, con Federica Garuglieri, Julia Sandri, Chiara Losi, Alice Pullin, Caterina Ancarani ed Erika Sandri, che sul cavallo Burberry Spot, condotto da Alice Sala e Chiara Beneventi, hanno rappresentato, danzando sull’animale e amico, le avventure di Alice nel paese delle meraviglie.
Nella Categoria F non erano presenti rappresentative de I Pioppi e la vittoria è andata all’Ippogrifo di Rimini, davanti ai veneti del Team Rocchetta – Il Centauro e ai friulani dell’Equipolis – La Fortezza, quarti i genovesi della Squadra Amici del Cavallo. Questi ultimi hanno peraltro strappato gli applausi più sentiti nella categoria Open.
Nel Pas de deux, primo posto per le nostre Caterina Ancarani e Julia Sandri, davanti a Chiara Losi e Alice Pullin con terze Linda Lazzaretti ed Erika Rosolani, rappresentanti di Ippogrifo Rimini, arrivato in forze alla gara. Tra le più grandi, sotto gli occhi delle stelle del recente passato, hanno stupito il pubblico con le loro coreografiche acrobazie, le “pioppine” Guendalina Luppi e Giulia Borsari, prima e seconda nelle 2 stelle e Isabella Spillantini, vincitrice nella gara 1 stella. Vent’anni di passione e impegno non sono passati invano e gli atleti de I Pioppi – in quel meraviglioso connubio di arte e ginnastica che è il volteggio, in piena armonia col cavallo – continuano e continueranno a regalarci infinite emozioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here