La vetrina virtuale dei negozi di Carpi

0
1038

Passeggiare per le vie di Carpi e guardare le vetrine è una delle attività più amate dai carpigiani, e non solo. Tuttavia, quando il tempo a disposizione è limitato, e si passano sempre più ore davanti al computer, internet può diventare un ottimo strumento per curiosare online nelle vetrine dei negozi, scoprire interessanti novità, e conoscere inoltre tutte le ultime tendenze in fatto di moda e look.
E’ nato così ShopshopCarpi, la prima vetrina online dei negozi di Carpi, come ci racconta una delle sue giovani ideatrici, la carpigiana Silvia Bergianti: “l’idea è nata lo scorso autunno. Parlando di modalità di acquisto, da normalissime consumatrici, ci siamo dette ‘peccato che non esista un sito-vetrina dei negozi di Carpi a target femminile in cui trovare tante informazioni e tante idee per lo shopping’. Così, abbiamo deciso di farlo noi! Dopo mesi di lavoro e tantissima ricerca, siamo da pochissimo arrivate online”.
Shopshopcarpi, che è on-line all’indirizzo http://shopshopcarpi.it oltre che su Facebook e Twitter, ha già raccolto l’adesione di sei negozi carpigiani, entusiasti di sperimentare il nuovo sistema di promozione, completamente diverso rispetto alle forme pubblicitarie tradizionali. “In un contesto di crisi economica – ha spiegato Silvia – di aggravanti dovute al terremoto, di difficoltà dei negozi e dei commercianti, abbiamo pensato di utilizzare il tempo che le persone trascorrono su internet e sui social network per riportarle nei negozi, offrendo una vetrina privilegiata, una sorta di guida utile, divertente e veloce allo shopping su Carpi. I negozi che accettano di fare parte del nostro progetto hanno una sezione a loro dedicata, con tutte le informazioni utili per i clienti (orario di apertura, indirizzo, numero di telefono e link ai loro siti/profili facebook e twitter), e mettono a disposizione i loro prodotti, che noi ricomponiamo in outfit ad hoc, descrivendone tutti i dettagli. Lo scopo è quello di creare una vetrina online, a disposizione di tutti, capace di unire negozianti e clienti in uno spazio piacevole, attuale, sempre aggiornato.
Da un lato, il negozio che sceglie di collaborare ha una vetrina aggiuntiva e straordinaria, dall’altro lato il consumatore può farsi un’idea dell’offerta dei negozi di Carpi direttamente da casa, può divertirsi a curiosare tra i nostri outfit, realizzare i look che cercava, trovare nuove idee e ispirazioni per il proprio guardaroba e per idee regalo. Quando un cliente si recherà in uno di questi negozi in base a ciò che ha visto su shopshopcarpi.it vorrà dire che avremo centrato l’obiettivo”.
Ma i consumatori come hanno accolto l’innovativo progetto? 
“Sorpresa ed entusiasmo sono le reazioni principali degli amanti dello shopping che visitano per la prima volta il sito. Il tempo e i soldi a disposizione per lo shopping scarseggiano, e questo è un luogo in cui è possibile trovare stimoli e idee regalo in modo divertente e mirato”.
Ma ShopshopCarpi non si ferma qui, come spiega Silvia: “stiamo già lavorando a diverse idee promozionali e a breve arriverà anche l’applicazione per smartphone, in modo da consentire a chiunque, ovunque si trovi, di accedere a una vetrina virtuale su Carpi”.
Chiara Sorrentino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here