Il cielo d’Irlanda con i Birkin Tree

0
227

Chitarra, violino, flauto traverso irlandese e uilleann pipes – la tradizionale cornamusa: è a partire da questi quattro strumenti che i tre virtuosi Fabio Rinaudo, Michel Balatti e Daniele Caronna condurranno il pubblico in una terra di folletti e fate, verdi praterie e cieli infiniti, grandiose scogliere e mitiche leggende, l’Irlanda. Birkin Tree, il terzo dei quattro appuntamenti de I concerti dell’Università – promossi dall’Università Mario Gasparini Casari grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi – si terrà a Carpi, presso la Sala del Club del Corso – al civico 89 di Corso Fanti – sabato 2 marzo, alle 21. Un’occasione per scoprire tutti gli aspetti tipici del repertorio strumentale irlandese, attraverso uno stretto dialogo musicale a tre parti, in bilico tra virtuosismo e pathos, passando dalle frenetiche danze ai ritmi più maestosi delle elegiache ballate che tanto hanno contribuito a fare della musica tradizionale irlandese la colonna sonora di tante pellicole cinematografiche. Ad accompagnare gli spettatori in questo fantastico viaggio non tre guide qualsiasi, bensì musicisti di grande talento che hanno all’attivo più di un migliaio di concerti in Italia ed Europa, l’unica formazione italiana – e una delle poche al mondo – a esibirsi regolarmente in Irlanda e a vantare un concerto registrato dalla Radio Televisione Irlandese.
Ma anche i media nazionali non hanno mancato di tributare la dovuta attenzione al gruppo: Birkin Tree ha partecipato dal vivo a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive. Molte e significative sono, poi, le esibizioni al fianco dei ‘mostri sacri’ della musica irlandese: il celebre piper Liam O’Flynn, il duo di Martin Hayes e Dennis Cahill, la famosa cantante Naimh Parsons, il chitarrista Graham Dunne e gli organettisti Murty Ryan e Derek Hickev. Per ognuno degli appuntamenti la disponibilità è di 90 posti.
Il costo dell’abbonamento ai quattro concerti è di 45 euro – 35 euro per i soci 2013 – mentre quello di un singolo concerto ammonta a 13 euro – 10 euro per soci 2013 e minori di anni 16.
Per informazioni e acquisto biglietti è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Università Mario Gasparini Casari – in Corso Fanti, 89 a Carpi – dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17 e nelle serate dei concerti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here