Carne equina: in macelleria è sicura

0
286

La carne equina delle macellerie modenesi, oltre che di ottima qualità, era ed è assolutamente sicura per la salute pubblica. Ad affermarlo è Adelmo Alberghini Presidente del Sindacato Macellai Federcarni Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena.
“La ridda di voci sulla carne di cavallo contenuta nelle lasagne congelate inglesi e in altre preparazioni di altri Paesi, compresa l’Italia, ha scatenato un allarmismo ingiustificato sulla sicurezza e salubrità della carne equina – continua Alberghini – infatti la carne venduta nelle macellerie è controllata prima e durante la macellazione, pertanto è sicura e non esiste alcun pericolo per la salute dei consumatori.
 Non si deve fraintendere l’utilizzo di un ingrediente non dichiarato in etichetta la cui responsabilità è solo del produttore con la sicurezza alimentare dell’ingrediente stesso, nella fattispecie la carne equina, che nelle macellerie è controllatissima, come lo sono del resto le altre carni, altrettanto sicure ed essenziali per l’alimentazione umana”.
L’Ausl della Regione Emilia Romagna ha attivato un piano straordinario di controlli e verifiche sulla carne equina, proprio per fugare ogni dubbio o malinteso sulla sicurezza della carne di cavallo macellata e consumata nella nostra regione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here