Lapam e Meucci: è scattato Entriamo in azienda


0
126

Settanta studenti delle classi terze dell’Istituto Meucci di Carpi, a lezione venerdì 22 febbraio presso l’Hotel Carpi nell’ambito del progetto “Entriamo in azienda”, promosso da Lapam Carpi con lo scopo di trasferire agli alunni principi e conoscenza utili per affrontare in futuro il mondo del lavoro.
Si è trattato di un work-shop interattivo suddiviso in due parti, con una prima testimonianza da parte del direttore dell’Hotel, Alessandro Miglioli, seguita poi dall’intervento di Giovanna Zacchi, consulente di certificazione ambientale sul tema del turismo sostenibile.
Nel fare gli onori di casa, Miglioli raccontando la sua esperienza personale, ha tracciato un quadro preciso di come si gestisce oggi una struttura alberghiera, della necessità lavorare in sinergia tra i diversi operatori dell’azienda, delle modalità innovative di promozione e fidelizzazione del cliente utilizzate grazie soprattutto al web.
Lavoro di squadra, voglia di imparare, spiccata disponibilità alle relazioni personali e un’ottima conoscenza delle lingue, specialmente inglese, tra le caratteristiche da lui richiamate per una futura occupazione nel settore turistico-alberghiero.
Giovanna Zacchi ha invece affrontato la questione della sostenibilità ambientale declinata nelle attività turistiche, portando dati, studi e testimonianze sul tema che hanno fortemente appassionato gli studenti presenti.
“Una bella occasione per i nostri ragazzi di capire un po’ meglio come sono organizzate strutture aziendali in campo turistico e quali sono le competenze necessarie per un loro futuro eventuale inserimento lavorativo” ha dichiarato Alessandra Baroni a nome del personale docente presente all’incontro.
“Un esperimento da proseguire, quello del work-shop tematico, che avevamo pensato come full-immersion con testimoni qualificati del mondo imprenditoriale proprio per stimolare gli studenti ad aprire i loro orizzonti nel contatto diretto col mondo del lavoro” è stato il commento di Stefano Cestari e Carlo Alberto Medici di Lapam Carpi, organizzatori dell’evento formativo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here