Convegno a Modena sulla Malattia di Meniere

0
230

Venerdì 19 e sabato 20 ottobre presso la Sala convegni dell’Hotel Raffaello a Modena avrà luogo la 9a edizione del Convegno Nazionale “Aggiornamenti  in Vestibologia” organizzato dal dottor Dott. Giorgio Guidetti, dell’Unità di Audio-Vestibologia dell’Azienda Usl di Modena e in forze all’Ospedale Ramazzini di Carpi e dedicato a una patologia labirintica cronica particolarmente grave: la Malattia di Meniere, caratterizzata da crisi vertiginose  violente e perdita progressiva dell’udito.
Il centro carpigiano è uno dei più importanti in Europa in questo campo e segue oltre 1.500 pazienti affetti da questa patologia. Il convegno sarà aperto anche ai pazienti per permettere loro di assistere alla revisione critica delle possibili proposte terapeutiche e presentare loro il nostro nuovo approccio basato sull’ottimismo e la collaborazione attiva tra medico e paziente.
“Per questo – spiega il dottor Guidetti – in collaborazione con la onlus Associazione Malati di Meniere Insieme (AMMI) e con l’Autodromo di Modena Centro di Guida Sicura, sabato mattina, alle ore 12, verrà presentata un’innovativa metodica di insegnamento di guida basata sul controllo dei movimenti oculari e messa a punto da noi in collaborazione con il pilota professionista Stefano Livio. Questa metodica, già utilizzata con successo presso l’Autodromo per i soggetti normali e i piloti professionisti e dilettanti, consente  ai malati vertiginosi cronici di imparare a controllare l’auto anche in caso di crisi vertiginosa e di garantire quindi maggiore sicurezza”.
 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here