Odoardo Focherini sarà beatificato

0
187

E’ ufficiale: Odoardo Focherini sarà beatificato. E’ di oggi la notizia, diffusa dal bollettino quotidiano della Santa Sede, che il Santo Padre Benedetto XVI ha autorizzato la Congregazione per le cause dei Santi a promulgare il decreto riguardante il martirio in odium fidei del Servo di dio carpigiano Odoardo Focherini.
“Oggi, 10 maggio 2012 – recita il comunicato (il link è riportato sotto) – il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza privata Sua Eminenza Reverendissima il Signor Card. Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi”. Nel corso di questa udienza, il Sommo pontefice ha autorizzato la Congregazione a promulgare, tra gli altri, il decreto riguardante “il martirio del Servo di Dio Odoardo Focherini, Laico, nato a Carpi (Italia) il 6 giugno 1907 e ucciso, in odio alla Fede a Hersbruck (Germania) il 27 dicembre 1944”.
“Si tratta – commenta il Vescovo – di un grande evento, sorgente di grazia e di consolazione per la nostra Chiesa locale. Il nuovo beato è segno indiscusso della fecondità della nostra Chiesa locale, ma è anche un forte richiamo a non lasciare inaridire le radici e a ritornare ad una testimonianza coerente, chiara, coraggiosa ed ecclesiale della nostra adesione a Cristo. Infatti, quanti più sono i doni, tanto più cresce la responsabilità e tanto più verrà chiesto. E’ stata l’ultima fatica di don Claudio Pontiroli – conclude monsignor Cavina – che ora più vicino al Servo di Dio, partecipa alla nostra gioia ed insieme intercedono per noi”. Dopo la pubblicazione del decreto sull’Osservatore Romano, la Diocesi di Carpi dovrà prendere contatto con la Segreteria di Stato e la Congregazione delle Cause dei Santi per fissare la data e il luogo della beatificazione, che ben si inserisce nel contesto dell’Anno della Fede.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here