Torna lo Spazio Mamme

0
69

Riapre, dopo la pausa estiva, lo Spazio Mamme promosso dal Centro per le Famiglie dell’Unione Terre d’Argine, in collaborazione con il Centro Giochi Scubidù di via Maiella 8, a Carpi. Si tratta di un progetto che risponde al bisogno delle mamme di bambini da 0 a 9 mesi di età di stare con altre mamme, di confrontarsi, di non sentirsi sole, di condividere emozioni, ansie e paure. Ogni martedì mattina, a partire dall’11 ottobre e fino al prossimo maggio, le mamme con i loro bambini potranno così, alla presenza di una psicologa del Centro per le Famiglie e di un educatrice del Centro Scubidù, ritrovarsi insieme e inoltre discutere di temi specifici: dall’allattamento al ritorno al lavoro, dalla relazione mamma-bambini fino alla lettura e al gioco dei piccoli. Una serie di proposte tematiche che potranno essere arricchite sulla base delle richieste dirette delle partecipanti.
Lo Spazio Mamme sarà  in queste occasioni fruibile gratuitamente e senza bisogno di iscrizioni sia dai bambini (con tappeti e giochi per lattanti) sia dalle mamme (con la possibilità  di prendere un caffè o un tè o di mangiare qualcosa insieme).
Questo progetto arricchisce il ventaglio delle opportunità  che il Centro per le Famiglie promuove, anche in collaborazione con il Consultorio familiare dell’AUsl, per sostenere le mamme nel primo periodo dopo nascita del bambino. Sono infatti attivi il ciclo di incontri Dal latte in poi (durante i quali si parla di svezzamento e ritorno al lavoro, condotti da una ostetrica del Consultorio familiare e da una psicologa del Centro per le Famiglie) e il servizio di Consulenza Educativa, uno spazio di ascolto e sostegno per i genitori, individualmente o in coppia, sulle problematiche relative alla crescita dei bambini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here