A Novi prende il via la Fiera d’Ottobre

0
75

Questo evento di cultura, folclore, spettacoli, gastronomia e curiosità, che coinvolge tanti cittadini e membri dell’associazionismo novese, oltre ai tipici stand gastronomici sui prodotti della nostra terra, alle mostre e alle esibizioni delle associazioni prevede, per quest’anno, alcune importanti novità.
Si parte, nella serata di venerdì 7, con una sfilata di abiti da sera presso la Sala Civica “E. Ferraresi” e si continua, sabato 8, con la “Serata d’Autunno”, la Notte Bianca Novese dove sarà possibile mangiare in piazza polenta e risotto ed assistere ad eventi e concerti lungo le vie del paese.
“Saranno due le grandi novità di quest’edizione” spiega il Sindaco Luisa Turci. “La prima, in occasione del mese dedicato alla prevenzione oncologica, consiste nell’illuminazione di rosa di una facciata del Municipio, come testimonianza della partecipazione del Comune di Novi alla Campagna Nazionale “Nastro Rosa” per ricordare a tutte le donne l’importanza di partecipare ai programmi di screening dei tumori femminili. Questo impianto luminoso sarà inaugurato nella serata di sabato 8 si protrarrà per tutto il mese di ottobre”.
“La seconda” continua il Sindaco “sarà la rievocazione storica della Battaglia di Novi del 5 marzo 1831, un modo diverso di raccontare il nostro passato e di ricordare insieme le nostre radici. Per le vie del paese, durante la mattinata di domenica 10 ottobre, saranno proposte alcune teatralizzazioni degli scontri a fuoco con cui i novesi si ribellarono ai soldati austriaci mentre nel pomeriggio ci sarà la vera e propria rievocazione della battaglia che prevede anche la parata delle truppe e la presentazione dei gruppi storici”.
Da non dimenticare, in chiusura della manifestazione, la tombolata in piazza prevista per la serata di lunedì 10 ottobre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here