Quando le parole sono doc…

0
279

Essere attenti e vicini al territorio, sostenere le sue eccellenze, si dimostra anche così. Promuovendone gli scrittori. Questo l’obiettivo che vuole raggiungere Coop Estense attraverso Parole D.O.C. Una nuova e originale iniziativa pensata dalla cooperativa per dare visibilità e opportunità di vendita alle opere di autori locali, che saranno inserite a rotazione per periodi di due mesi in uno spazio ben caratterizzato nei punti di vendita. L’innovativo progetto prevede distinti momenti di attuazione: candidatura dei testi inviati dagli autori interessati a partecipare, selezione da parte dei Soci della cooperativa e, infine, la messa in vendita, prevista per la fine dell’anno, all’interno di una speciale sezione, opportunamente segnalata, predisposta nel reparto libri dei punti vendita Coop Estense.
Parole D.O.C si rivolge a scrittori residenti nei territori di insediamento della cooperativa e prima di essere esteso a tutta la rete di vendita, sarà attuato nei Distretti Sociali di Modena, Ferrara e Puglia Centro e nelle zone Soci di Vignola e Argenta.
Ai partecipanti, senza vincoli di età, viene offerto uno spazio visibile nel reparto libri di alcuni ipermercati e supermercato per favorire la conoscenza e la vendita di opere già edite, siano esse il frutto dell’ingegno di singoli autori, o pubblicazioni di enti o di associazioni, purché non siano articolazioni territoriali di organismi che operano a livello nazionale. Verranno prese in considerazione pubblicazioni di narrativa, poesia, arte, storia e tradizioni locali, o che trattino di ambiente e territorio, con la sola esclusione di testi di carattere religioso o di propaganda. E’ preferibile che le pubblicazioni siano andate in stampa da non più di due anni in modo da evitare il rischio di una promozione di “remainder”.
Per chiunque sia interessato a utilizzare questo canale messo a disposizione della cooperativa, partecipare è molte semplice. Basta compilare il modulo elettronico seguendo le indicazioni presenti nel sito web all’indirizzo www.estense.e-coop.it, oppure inviare una relazione illustrativa contenente le informazioni relative ad autore e pubblicazione, corredata da una copia del testo per il quale si chiede l’inserimento in conto vendita, presso la sede di Coop Estense, viale Virgilio 20, 41123 Modena, all’attenzione dell’Ufficio Soci. E’ comunque disponibile per informazioni o chiarimenti anche il numero verde 800 850 000.
Una Commissione del Consiglio di Amministrazione avrà poi il compito di attuare una prima verifica della conformità delle richieste di adesione. Dopo il vaglio, le domande di adesione passeranno ai gruppi di interesse dei Comitati dei Distretti sociali, i quali decideranno nel merito, concorderanno con il punto vendita la programmazione delle esposizioni e terranno i rapporti con l’autore o con chi fa capo alla pubblicazione. I soci attivi dei Distretti sociali sono pronti a promuovere l’iniziativa, scegliendo le pubblicazioni da proporre ai lettori nei diversi Distretti. Ma non solo. Verranno organizzati appuntamenti di lettura e incontri con l’autore in punto vendita, si animeranno luoghi dedicati anche sul sito web della cooperativa per far conoscere autori e testi, per raccogliere recensioni e commenti dei lettori, nonché stilare classifiche di gradimento. Una rubrica dedicata sul periodico Consumatori rappresenterà inoltre un appuntamento fisso con questo progetto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here