Chiacchiere consapevoli

0
1272

Bluewell festeggia i 17 anni di attività con Chiacchiere consapevoli. Dal 18 novembre al 27 marzo un ciclo di conferenze gratuite aperte alla città

 

Sabato 18 novembre alle ore 10.00 presso la Sala Congressi viale Peruzzi si terrà il primo appuntamento di Chiacchiere consapevoli, ciclo di conferenze gratuite aperte alla città promosse ed organizzate dal Centro Psicoriabilitativo Bluewell di Carpi, con il patrocinio del Comune di Carpi e dell’Unione Terre d’Argine. Questo primo incontro dal titolo Tra me e me: relazione tra parte sana e parte malata vedrà l’intervento del dott. Fabrizio Artioli, primario oncologo presso l’ ospedale Ramazzini di Carpi, e della dott.ssa Dania Barbieri psiconcologa.

“L’idea di Chiacchiere consapevoli – spiega la dott.ssa Grazia Gamberini – nasce dal desiderio della nostra équipe di promuovere occasioni di approfondimento e valore sociale sul territorio, con l’obiettivo di sensibilizzare e fare prevenzione su alcuni temi specifici. Il filo conduttore di tutti gli incontri è la parola relazione nelle sue molteplici sfaccettature: la relazione con se stessi, con la malattia, la relazione di coppia, la relazione adulto-bambino, la relazione con la famiglia d’origine, ecc. Per questo le conferenze sono aperte a tutti, a seconda del tema in cui ciascuno si sente più coinvolto. La particolarità e originalità di questi incontri è la modalità espressiva usata dai relatori; saranno i diversi linguaggi dell’arte a caratterizzare ciascuna conferenza: musica, teatro, cinematografia,  narrazione”.

Il Centro Psicoriabilitativo Bluewell, che ha sede in via Giovanni XIII n° 122, offre un servizio di consulenza psicologica, psicoterapia, psicomotricità, grafo motricità e musicoterapia, per adulti e bambini, ed è presente a Carpi dal 2001.

L’équipe multidisciplinare del centro è costituita da diverse professionalità: la dott.ssa Grazia Gamberini psicoterapeuta sistemico famigliare e musicoterapeuta, la dott.ssa Claudia Ditano psicoterapeuta individuale e di gruppo a indirizzo Rogersiano, la dott.ssa Alessandra Guerrini psicologa cognitivo comportamentale e dell’età evolutiva e terapeuta EMDR, la dott.ssa Alessandra Boni psicomotricista e la dott.ssa Mariagrazia Baroni musicista e musicoterapeuta. All’interno del centro sono inoltre attivati vari laboratori espressivi: laboratori musicali rivolti a bambini in piccolo gruppo; laboratorio di canto, voce e respiro per mamme in gravidanza; laboratori musicali rivolti a ragazzi e adulti diversamente abili, laboratorio di danze caraibiche e balli di gruppo sempre rivolto a ragazzi diversamente abili.

Il calendario completo degli incontri è visibile sulla pagina Facebook: Chiacchiere Consapevoli

Info cell. 339.3998150 – www.bluewell.it – mail: chiacchiere-consapevoli@bluewell.it

 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here