Il caso della struttura per anziani Quadrifoglio di Carpi dove, lo ricordiamo, sono già morti 23 anziani, finisce sul tavolo dell’assessore regionale alla sanità Raffaele Donini grazie a una interrogazione della consigliera regionale FI, Valentina Castaldini.
“Purtroppo questa vicenda – commentano Alberto Ferrari, medico e neo coordinatore per Forza Italia delle Terre d’argine e Valentina Castaldini – sta passando silenziosamente nel dimenticatoio, come se iniziassimo a essere insensibili e anestetizzati dai morti per Covid, quasi fossero scontati nelle CRA. Carpi, già nella prima ondata, ha pagato un prezzo altissimo e oggi temiamo non si sia fatto tesoro dell’esperienza precedente”.
“A differenza di altri casi nel modenese, le istituzioni – spiega Ferrari – hanno dato pochissime e frammentate informazioni; per questo – incalzano Ferrari e Castaldini – abbiamo chiesto in una interrogazione se sono state individuate delle responsabilità o accertate delle falle nelle procedure, non per una foga giustizialista ma per permettere di capire dagli errori cosa fare per garantire i fragili ospiti della CRA. Ricordiamo infatti che questo focolaio è uno dei più significativi e che i dati della provincia di Modena, rispetto alla media regionale, sono estremamente più alti”.