A Natale regala un pixel per Francesca

L'iniziativa della Fondazione Pirozzi per la ricerca oncologica e per tenere vivo il ricordo di Francesca scomparsa nel 2016 a causa di un linfoma non – Hodgkin. Marco Pirozzi è il papà che con forza e determinazione porta avanti lo straordinario progetto perché il suo desiderio è poter parlare tutti i giorni di sua figlia.

0
1059

“Io mi immagino che in quest’anno molto difficile Francesca ci stia guidando per continuare ciò che abbiamo iniziato”. Marco Pirozzi è il papà che con forza e determinazione porta avanti lo straordinario progetto perché il suo desiderio è poter parlare tutti i giorni di sua figlia.

Nel 2016 Francesca scompare prematuramente, a soli 24 anni, nonostante una lotta portata avanti con un’energia dirompente contro il linfoma non-Hodgkin che se la porta via.

Quando il sorriso di Francesca Pirozzi smette di splendere, la sua tesi di laurea sull’alimentazione per i malati oncologici è già completa ma non riuscirà mai a discuterla. Nonostante ciò, nel 2017 l’Università di Modena le conferisce la laurea alla memoria e a marzo 2018 papà Marco le rende omaggio con un primo traguardo: portare nelle librerie fisiche e virtuali Il cibo ideale, il libro che riprende il lavoro di Francesca sulla sana alimentazione e lo arricchisce dei consigli di esperti e di chef stellati. La vendita del volume si rivela un successo e già a dicembre dello stesso anno Marco può consegnare il primo assegno per la ricerca del valore di 50mila euro al progetto su cui ha posato la sua attenzione, quello di un gruppo di ricercatori dell’Università di Urbino.

Nasce così, per continuare a sostenere il progetto, la Fondazione Francesca Pirozzi che, in vista del Natale, lancia l’iniziativa Regala un Pixel per sostenere la ricerca e per tenere vivo il ricordo della giovane.

L’immagine della copertina del libro Il Cibo Ideale è stata frammentata in tanti mattoncini colorati: 150.000 Pixel. Ognuno ha il valore di un euro ed è acquistabile sul sito https://fondazionepirozzi.it/prodotto/i-pixel/

“È un modo creativo – afferma Marco Pirozzi – per raggiungere i 150.000 euro da destinare al progetto di ricerca oncologica che stiamo finanziando. Il pifferaio del disegno di copertina, realizzato dall’artista Vito Nucci, è diventato un veicolo per aiutarci a finanziare i ricercatori che abbiamo deciso di sostenere per proseguire con il progetto di sperimentazione in ambito oncologico”.

È possibile acquistare uno o più Pixel, un contatore visualizzerà in tempo reale il numero ancora disponibile. Tutti coloro che quest’anno hanno voglia di fare un regalo di cuore riceveranno un certificato di acquisto personalizzato. “Tutti insieme questa volta, ognuno con il proprio mattoncino colorato, avremo creato qualcosa di “utile” a tutti. Insieme ce la possiamo fare” conclude Marco.

Francesca sarebbe sicuramente orgogliosa di sapere che tantissime persone hanno un pensiero per lei tramite l’acquisto del libro che porta il suo nome o un pezzettino di questo.

Sara Gelli