Carpi fashion system: installati tre box

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Oggi, 21 settembre, sono stati installati in tre spazi del centro storico di Carpi altrettanti box informativi relativi al progetto Carpi fashion system.
Lo scopo è di suscitare lo spirito di appartenenza delle aziende e degli operatori del distretto della moda di Carpi con un invito a fotografarsi e a condividere le immagini nei social network (Facebook, Twitter e Instagram) con l’hashtag #carpifashionsystem.
Carpi fashion system è un progetto coordinato da associazioni imprenditoriali del territorio (Cna, Lapam-Confartigianato, Confindustria) e dal Comune di Carpi, con il sostegno della Fondazione CR Carpi, che ha lo scopo di valorizzare le peculiarità del distretto produttivo di Carpi e di promuovere lo scambio con operatori italiani ed esteri, interessati a valutare opportunità di collaborazione e di business.
L’eredità
La storia manifatturiera del distretto di Carpi ha origine nel XVI secolo con la lavorazione del truciolo per la produzione di cappelli di paglia, attività che veniva svolta perlopiù a domicilio dalle donne. Dopo la seconda guerra mondiale questa eredità di abilità manuale e di imprenditorìa femminile si è convertita nella confezione di tessuti e nella lavorazione della maglia, favorendo il fiorire di una rete di piccole imprese specializzate in diverse fasi del ciclo produttivo e con intense relazioni tra di loro.
Il distretto della moda
“Il Distretto di Carpi è uno dei più importanti dell’intero sistema tessile-abbigliamento a livello nazionale ed europeo – ricorda l’assessore comunale all’Economia Simone Morelli – Le aziende del Distretto, nelle loro diverse specializzazioni, hanno sviluppato una rete produttiva intelligente, in cui la creatività e l’innovazione sono distribuite in ogni fase del processo, dalla creazione alla produzione, alla logistica e al marketing”.

 

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