Anche quest’anno, dal 17 al 24 luglio, 15 ragazzi residenti nel territorio dell’Unione delle Terre d’Argine parteciperanno a un campo di volontariato a Cerignola. Promosso dal Presidio di Libera Peppe Tizian di Carpi insieme a Comune di Carpi, Fondazione Casa del Volontariato e Centro Servizi per il Volontariato, col contributo della Regione Emilia Romagna, il campo è aperto a maggiorenni e minorenni accompagnati, e si rivolge perlopiù a giovani tra i 18 e i 30 anni. I partecipanti svolgeranno la propria esperienza presso due beni confiscati alle mafie, gestiti rispettivamente dalle cooperative sociali Pietra di scarto e Altereco, tra i fondatori del Presidio di Libera di Cerignola. Terra Aut e il Laboratorio di Legalità Francesco Marcone sono divenuti, dal 2010 a oggi, luoghi simbolo della lotta a criminalità organizzata e malaffare, creando occupazione, promuovendo integrazione sociale e aprendosi al territorio. Oltre alle attività mattutine di lavoro agricolo e riqualificazione dei beni attraverso progetti dedicati, l’esperienza del campo prevede l’approfondimento di alcune tematiche specifiche del territorio: un focus sulle mafie locali, sulle piaghe del caporalato in agricoltura e dei ghetti che caratterizzano la provincia di Foggia, senza tralasciare momenti di incontro con familiari di vittime di mafia e con la comunità, attraverso la visita alle bellezze locali, la scoperta delle tradizioni gastronomiche e, soprattutto, il contatto con le realtà virtuose che non si arrendono al depauperamento civile ed economico del territorio. La partecipazione al campo ha lo scopo di diffondere una cultura fondata sulla giustizia sociale in contrapposizione alla mentalità mafiosa (quella che fa di violenza, ricatto e privilegio le sue basi portanti), di portare i giovani in contatto con chi opera concretamente per costruire una giustizia quotidiana. Una volta tornati a casa, quanti avranno partecipato al campo di volontariato potranno – come già successo per le precedenti edizioni – riportare quanto visto, le esperienze fatte, gli insegnamenti appresi, e farsi, a loro volta, promotori, anche ma non solo tra i giovani, di quella concreta pratica di legalità della quale ogni comunità ha più che mai bisogno.
La partecipazione sarà sostenuta dagli enti promotori per quanto riguarda copertura assicurativa, vitto e alloggio. A carico dei partecipanti le spese di viaggio e altri costi non inclusi.
Per informazioni e per scaricare la domanda di partecipazione: presidio.carpi@libera.it, 328.5385784, 348.6534667 e sulla pagina Facebook Presidio Libera Peppe Tizian.