A Modena la giustizia accelera, ritardi ancora nel penale

Azzeramento delle cause pendenti arretrate e conclusione nei tempi dei procedimenti civili. Sono positivi i dati del tribunale di Modena, nonostante la carenza di organico a livello amministrativo e la scopertura della pianta organica dei magistrati di circa il 10%.

0
194
Il presidente del tribunale di Modena Alberto Rizzo

Il Tribunale di Modena nell’ultimo anno e mezzo ha messo in atto una corposa ‘operazione recupero’ che ha portato a risultati eclatanti, soprattutto in ambito civile: concluso l’80% dei processi arretrati da ormai più di tre anni. Era un obiettivo che il nuovo presidente del Tribunale Alberto Rizzo si era posto all’insediamento nel novembre 2024. Ascolta l’intervista…

Sono 365 i procedimenti ultra-triennali iscritti fino al 31 dicembre 2021, che sono stati definiti dal Tribunale di Modena, rappresentando il  superamento degli obiettivi di azzeramento degli arretrati delle cause pendenti triennali, che aveva come indicatore di baseline quello di 349 (definiti +16 procedimenti, raggiungimento obiettivo 104,58 per cento). In sostanza, nelle tre sezioni civili, si è arrivati alla conclusione degli iter procedurali oltre la soglia attesa, e sui 436 procedimenti ultra-triennali iscritti fino al 31 dicembre 2021 pendenti al 30 giugno 2024, ne rimangono quindi da espletare 71. I numeri sono stati presentati mercoledì 28 gennaio nel palazzo del Tribunale di Modena dal presidente Alberto Rizzo, che ha voluto sottolineare quanto “il risultato raggiunto dall’ufficio sia particolarmente positivo, nonostante le oggettive difficoltà in cui versa l’ufficio, determinate da scopertura fisiologica della pianta organica dei magistrati di circa 10 per cento e dalla macroscopica scopertura della pianta organica del personale amministrativo di circa il 38 per cento.

Più lenti invece i tempi della giustizia penale dovuti anche all’aumento dei reati per codice rosso che hanno precedenza assoluta, sentiamo ancora il presidente del Tribunale Alberto Rizzo…

 

 

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp