Stretta dopo Crans: occhio a capienza e anti-incendio

“Saranno intensificati i controlli sui locali come bar e ristoranti che propongono anche attività d’intrattenimento danzante” ha sottolineato il prefetto di Modena Fabrizia Triolo

0
318

Scatta a Modena e provincia il giro di vite sui locali alla luce della direttiva del Governo dopo la tragedia di Crans Montana. Nei controlli delle autorità saranno valutati in particolare il rispetto della capienza dei locali e la presenza di tutte le normative anti-incendio. Ma non solo: come ha sottolineato il prefetto di Modena Fabrizia Triolo saranno intensificati i controlli sui locali come bar e ristoranti che propongono anche attività d’intrattenimento danzante.

È questa la linea tracciata al termine del comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza che si è tenuto ieri alla presenza delle associazioni di rappresentanza di esercizi pubblici e locali da ballo, dei Vigili del fuoco, delle forze dell’ordine, di rappresentanti del Comune e dell’Ispettorato del Lavoro.

“Intendiamo rafforzare, anche con un richiamo di attenzione nei confronti dei Sindaci, i controlli per prevenire situazioni di criticità ovvero incidenti che possano occorrere per la leggerezza nell’applicazione delle normative” ha affermato il prefetto di Modena Triolo.

I controlli, in particolare sui limiti di capienza e sulla prevenzione degli incendi,  riguarderanno i locali di pubblico intrattenimento, “con particolare riguardo a locali che nascono come bar e poi si trasformano in discoteche. Analoga attenzione, mi piace ricordarlo, si avrà nei confronti di quelle che possono essere le feste che nascono come eventi privati e poi diventano a pagamento e anche per quanto riguarda i circoli privati che pure sfuggono sovente a queste regole. Ci sono situazioni già attenzionate”.

Modena era stata apripista perché l’attività di monitoraggio era già stata avviata lo scorso anno in occasione della sottoscrizione del protocollo per la sicurezza nei locali: si era puntato a definire una mappatura dettagliata dei 3.600 locali presenti sull’intero territorio provinciale modenese.

 

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp