Nel 2025 seimila multe in meno e una media di tre incidenti al giorno

Davide Golfieri, comandante dell’Unione Terre d’Argine ha illustrato i dati contenuti nella relazione annuale sull’attività della Polizia Locale nel Consiglio comunale di giovedì 15 gennaio

0
271

“Sono state 16.651 le violazioni accertate dalla Polizia Locale nel 2025 rispetto alle 23.359 del 2024 con un calo di 6.708 multe a causa dello spegnimento degli autovelox. È stato inferiore rispetto allo scorso anno anche il numero di sanzioni elevate con il photored perché è intervenuta una modifica del Codice della Strada per cui il superamento della linea bianca d’arresto deve essere contestato immediatamente sul posto dagli agenti e non può essere differito e contestato in un secondo momento con l’uso di strumentazioni”.

Davide Golfieri, comandante della Polizia Locale dell’Unione Terre d’Argine ha illustrato i dati contenuti nella relazione annuale nel Consiglio comunale di giovedì 15 gennaio. Violazioni del codice della strada, violazioni del regolamento comunale, polizia giudiziaria, controlli sul territorio, infortunistica, nucleo antidegrado, gestione di codici rossi sono tra le attività del Corpo di Polizia Locale dell’Unione Terre d’Argine costituito da 89 operatori, 5 ausiliari del traffico e 6 amministrativi. Hanno effettuato oltre 27mila interventi nel corso del 2025 e la centrale operativa ha preso in gestione 65.371 telefonate, per una media di 180 chiamate al giorno.

Sul fronte delle violazioni accertate c’è un consistente aumento delle multe per divieti di circolazione e sosta (10.949, erano 6.737 nel 2024), per mancato uso delle cinture di sicurezza e per utilizzo scorretto del monopattino. Il comandante Golfieri ci tiene a sottolineare le violazioni al comportamento in caso di incidente che sono state 59 nel 2025. “Si tratta di conducenti che si danno alla fuga o che non danno i dati oppure, ed è la maggior parte, persone che lasciano il veicolo sulla strada”.

“L’aumento dell’incidentalità stradale a livello nazionale ed europeo spiega il giro di vite sulla guida con cellulare per la quale, con le nuove norme del Codice della Strada, è prevista la sospensione della patente. Perché ormai non solo c’è chi ha il cellulare in mano per una telefonata mentre è al volante, addirittura c’è chi scrive messaggi, guarda i social, fa i vocali” prosegue Golfieri commentando i dati relativi all’infortunistica stradale. Sebbene il numero degli incidenti stradali sia calato a Carpi (da 796 a 733) e nell’Unione Terre d’Argine (da 949 a 944) con una media di tre incidenti al giorno, resta alto il numero di quelli in cui si registrano feriti (320 a Carpi e 416 nell’Unione) e raddoppiano gli incidenti mortali a Carpi da 2 nel 2024 a 4 nel 2025 (nell’Unione Terre d’Argine aumentano da 5 a 7). Per la maggior parte coinvolgono autovetture (1418), a seguire autocarri (154), biciclette (116), moto (59), pedoni (35), monopattini (19).

Il primato di asse viario in cui si è concentrato il maggior numero di sinistri nel 2025 spetta sempre alla Tangenziale Bruno Losi (62), seguita da via Nuova Ponente (37) che supera via Guastalla (36) e via Carlo Marx (34). E se la velocità elevata, il cambiamento di direzione e il mancato rispetto della precedenza, sono le prime cause di incidente, i momenti della giornata nei quali si verificano più scontri restano sempre quelli di entrata e di uscita dal lavoro e da scuola per intenderci: le 8, le 13 e le 18. Non c’è invece un giorno della settimana lavorativapol in cui il numero degli incidenti cali sensibilmente: il record spetta al mercoledì (159) ma bisogna aspettare il sabato per arrivare a 111 e la domenica per scendere a 66.

Sara Gelli

 

 

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp